- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Abbiamo visto le varie tipologie di impianti esistenti ideali per sfruttare l'energia del sole. Ma quali sono i costi dei pannelli solari fotovoltaici? Va detto che un impianto di questo tipo ha un costo considerevole: non solo quello necessario alla sua realizzazione, ma anche quelli per la manutenzione che, anno dopo anno, ne consentiranno il corretto funzionamento. Per poter scegliere l'impianto più adatto alla propria casa, conoscere il prezzo è un fattore essenziale di cui tenere conto. Il costo dei pannelli solari fotovoltaici varia in base alla scelta dei modelli; in generale si può comunque dire che un impianto standard, pensato per una casa di cento metri quadri ha un prezzo di circa tremila euro per kW installato. Un impianto da 2 kW avrà quindi un costo di circa seimila euro; uno da 3 kw (che è quello più adatto per un nucleo famigliare di quattro persone) costa novemila euro.
Abbiamo visto che il costo medio di un impianto oscilla sui tremila euro a kW, ma può arrivare anche a costare 5000 euro a kW, se si necessita di una struttura di dimensioni maggiori. Bisogna poi tenere conto dei costi aggiuntivi che si sommeranno a queste spese iniziali: l'installazione andrà pagata, così come le strutture di supporto per far sì che l'impianto sia saldamente ancorato al tetto. Si deve poi aggiungere la manutenzione e la pulizia: questa spesa può arrivare a richiedere circa duecento euro per volta. La sostituzione dei pannelli, che di solito avviene dopo dieci anni, può invece costare circa mille euro. Inoltre, alla spesa prevista per allacciare l'impianto fotovoltaico alla rete di casa, si devono sommare anche delle quote fisse: una tassa di diritto pari a 46,53 euro e una quota potenza di 69,79 euro.
I prezzi possono dunque essere molto alti per un impianto fotovoltaico, ma non bisogna demoralizzarsi. E' possibile infatti incappare in offerte per il fotovoltaico: il consiglio è quello di tenere d'occhio i siti specializzati. Infatti, sono sempre di più le aziende che si dedicano a questo tipo di prodotti e spesso per promuovere i propri pannelli propongono offerte lancio ai clienti. Inoltre, chi decide di installare un impianto fotovoltaico può usufruire spesso di agevolazioni fiscali di non poco conto. Si tratta del cosiddetto "conto energia" che permette di rivendere l'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico direttamente al fornitore di energia elettrica. Questo, in genere, consente di rifarsi della spesa sostenuta nel giro di sette - dieci anni dalla realizzazione dell'impianto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO