- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Oltre ai finanziamenti pubblici per l'installazione di pannelli solari, è possibie rivolgersi agli istituti di credito disposti a erogare fondi nel fotovoltaico. Per ottenere un finanziamento dalle banche, è necessario che il richiedente sia, per prima cosa, proprietario del terreno dove i pannelli solari dovranno essere installati. Non deve avere debiti, quindi nessun mutuo e nessuna ipoteca, e deve essere in grado di versare un anticipo del 20% della spesa complessiva. La percentuale viene stabilita direttamente dalle banche.Per quanto riguarda la documentazione, occorre presentare un progetto che preveda la realizzazione di un impianto inferiore ai 15/20 Kw, e i preventivi e le schede tecniche relative all'impianto. Sui siti web delle banche è possibile reperire informazioni su questi tipi di finanziamenti.
Chi non ha possibilità di usufruire di un finanziamento, può richiedere agli istituti di credito un mutuo. Questa è l'opzione migliore in quanto ripaga dello sforzo economico necessario per iniziare. Chi richiede il mutuo deve reperire dalle banche alcune informazioni: il tetto massimo del mutuo, le modalità per esintugerlo, chi può riceverlo, la durata e, soprattutto, i tassi d'interesse. Per ottenere il primo 40% occorre il contratto e il preventivo dell'impianto con le autorizzazioni edilizie. Per la seconda parte, invece, il documento che attesta l'avvenuto montaggio e collaudo.Con questi mutui si ha un'assicurazione sull'impianto stipulata con un'agenzia indicata dalla banca. A carico del cliente sono le perizie tecniche e le pratiche notarili per il contratto. Il cliente presenta la domanda ma è poi la banca a stabilirne le concessioni.
In tutti e tre i casi, puntare al fotovoltaico richiede un grande investimento iniziale ma garantisce la copertura delle spese e ampi margini di guadagno soprattutto per quanto riguarda il risparmio o la vendita di energia elettrica.Dopo aver visto tutti i Finanziamenti fotovoltaico: come funzionano, ecco le riduzioni percentuali concesse dal GSE (l'ente Gestore Servizi Energetici) da applicare alle tariffe incentivanti per gli anni 2014, 2015 e 2016: riduzione del 13% per i primi due semestri del 2014; riduzione del 15% per i primi due semestri del 105; riduzione del 30% per il primo e secondo semestre del 2016. Grazie a questi incentivi, dopo qualche anno, sarà possibile ottenere dall'energia solare anche una fonte di guadagno ecosostenibile oltre a partecipare a un programma ecologico che in un futuro non troppo lontano sostituirà quello ancora in vigore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO