- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ora che abbiamo deciso di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della nostra casa, bisognerà capire come procedere e quale impianto scegliere. In questo caso possiamo rivolgerci al web dove troveremo facilmente il simulatore di pannelli fotovoltaici: una serie di tools da poter usare immediatamente e senza scaricare nessun software. Trovarli è semplice, potrete usare un qualsiasi motore di ricerca. Tra i migliori, comunque, si segnalano: Teraland, Simulatorefotovoltaico.it, myenergy.it. In comune queste varianti del simulatore di pannelli fotovoltaici hanno la possibilità di poter effettuare anche un preventivo e organizzare la spesa in base alle detrazioni fiscali, che possono fare risparmiare all'utente fino al 50% del costo dell'Impianto. La scelta di quale simulatore usare è molto soggettiva: si può scegliere un determinato sito per la freschezza grafica, o perché una determinata azienda ci ispira più fiducia di un'altra.
Una volta che si è scelto il simulatore di pannelli fotovoltaici da usare, bisogna rispondere a poche e semplici domande. Questo passaggio è molto importante perché serve per calcolare la tipologia di impianto da installare. La prima di queste domande si riferisce alla tipologia di impianto da installare. Normalmente in questa fase basterà selezionare la voce PRIVATI, per abitazioni residenziali, oppure AZIENDE per impianti commerciali. Una volta selezionata la voce possiamo passare alla seconda domanda. In questa parte dovremo selezionare la regione e la provincia. Se vi sembrerà strana questa domanda non dubitate, essa serve al simulatore di pannelli fotovoltaici per calcolare l'esposizione al sole del territorio. Il terzo quesito, invece, riguarda i nostri consumi. In questo caso possiamo scegliere tre alternative: indicare i Kw consumati ogni anno, il costo della bolletta ogni bimestre o più semplicemente il numero dei componenti della famiglia.
Dopo aver inserito anche i dati sul consumo medio annuo, lo step successivo è quello di decidere dove posizionare l'impianto. Le scelte che il simulatore di pannelli fotovoltaici offre, solitamente, sono: sul tetto dell'abitazione, sulla facciata, sul terreno e come pensilina. Queste scelte molto spesso sono differenti e bisognerà, quindi, rispondere scegliendo la tipologia di impianto più adatto alle nostre esigenze tra quelli proposti. Niente di più semplice. Una volta effettuata la scelta verremo dirottati in un sotto menu che ci permetterà di perfezionare la risposta inserendo la metratura della superficie a disposizione. In alcuni casi potrebbe essere necessario inserire l'orientamento dell'impianto. Non preoccupatevi potrete usare semplicemente il vostro smartphone sul quale avrete installato un app che vi permetterà di usare la bussola interna del dispositivo. A questo punto il simulatore di pannelli fotovoltaici elaborerà le vostre risposte e calcolerà la potenza dell'impianto oltre a informazioni aggiuntive (utilissime) come: il risparmio in bolletta e il numero di alberi salvati. Una volta presa visione dei dati possiamo decidere se procedere con il preventivo o effettuare un nuovo test.
COMMENTI SULL' ARTICOLO