- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
I progettisti che si occupano di sistemi innovativi creati per portare il risparmio energetico studiano tutti i dettagli e offrono i consigli utili per avere un impianto ottimo che non abbia costi eccessivi. Un tecnico esperto, oltre ad essere in grado di costruire un sistema che genera energia, ha le competenze per fare un progetto per il fotovoltaico sia domestico che per attività commerciali o aziende. Lo schema è costituito da 4 componenti fondamentali: il pannello fotovoltaico, la batteria, il regolatore di carica e l'inverter. Decidere le dimensioni è un aspetto da valutare facendo un sopralluogo sullo spazio in cui verrà installato. Le dimensioni sono importanti, in quanto sono strettamente legate alla produzione dell'energia e, quindi, a quanti kwh deve produrre. Il numero dei pannelli fotovoltaici determina la quantità di energia prodotta dalle celle fotovoltaiche che hanno la funzione di catturare il calore del sole e trasformarlo in corrente elettrica attraverso una serie di componenti specializzate in tale funzione. Il risparmio nelle bollette è garantito, visti i costi eccessivi che crescono sempre.
Esistono delle differenze tra le dimensioni dei pannelli solari e dell'impianto fotovoltaico. Per i pannelli solari si calcola il numero delle persone che abitano in un immobile, invece, per l'impianto fotovoltaico bisogna calcolare i consumi attuali e previsti su base annua. Gli ingegneri tengono conto di questi dati per fare il progetto del fotovoltaico commissionato dal loro cliente. Sapere in anticipo quella che sarà la spesa è un dato importante per chi intende beneficiare della detrazione sulla busta paga. Per un consumo equivalente a 3 kwp la dimensione del pannello deve essere di 24 metri quadri. La scelta sul materiale è un altro aspetto da considerare: i pannelli di silicio mono o policristallino hanno un rendimento maggiore rispetto ai pannelli in silicio amorfo e sono perfetti per quei tetti o giardini laddove lo spazio è limitato. Se il tetto è molto grande, sono adatti quelli in silicio amorfo che soddisfano esigenze particolari. Il calcolo delle dimensioni avviene attraverso la moltiplicazione per tre del valore delle dimensioni del pannello attribuito a 1 Kwp.
Risparmio energetico e rispetto per l'ambiente vanno di pari passo. Creare abitudini green, ossia, ecosostenibili è una nuova filosofia di pensiero che si sta sempre più concretizzando attraverso soluzioni energetiche alternative. Per fare un progetto per il fotovoltaico si devono considerare alcuni punti fondamentali. Il costo annuo sulle bollette è un dato da considerare per capire meglio in quale direzione andare, se intendiamo apportare un risparmio sul nostro budget familiare. Il rispetto per il pianeta è un tema sempre aperto, diffuso tra giovani e meno giovani, in sintonia con le aziende che hanno ben compreso quale sia il settore del futuro sul quale investire. Niente di più innovativo è un impianto fotovoltaico che genera corrente attraverso una fonte rinnovabile conosciuta e inesauribile. Differentemente dai combustibili che inquinano come petrolio, carbone e altri fossili, il sole così come l'acqua e il vento sono fonti pulite che, se sfruttate coi sistemi tecnologici innovativi, determinano nuove abitudini intelligenti e coscienziose.
COMMENTI SULL' ARTICOLO