- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
AVVITATORE ELETTRICO 1050W AD IMPULSI CON DISPLAY LCD, CHIAVE AD IMPULSI, VALIGETTA ED ACCESSORI *AVVITATIW1200* Prezzo: in offerta su Amazon a: 81,74€ |
Altri tipi di modelli di fresatrice per legno sono quelli orizzontali. Questi sono adatti per fresare intagli, maschiature anche nel compensato. Inoltre sia per il materiale massello che per il massello è possibile utilizzare la fresa per la realizzazione di fughe. Questa tipologia è in grado di creare incastri, ad esempio incastri angolari di cornici. Ideale, inoltre, per ridefinire gli angoli di cornici o zoccolini. Generalmente questa fresa è in grado di inclinarsi, di regolare la profondità e vi è la possibilità di cambiare la fresa in modo veloce, infatti, basta premere il pulsante apposito. Però questo tipo di macchina necessita l'utilizzo di frese molto costose e specializzate per il tipo di lavorazione da effettuare. E' consigliabile utilizzare questa tipologia per realizzare fessure, incavi, tasche continue.
Tra i modelli di fresatrice per legno, la tipologia da banco è considerata la più adatta per i lavori complessi. Oltre che nelle officine industriali e artigianali, i modelli da banco, sono oggi sempre più usati dagli appassionati di bricolage e fai da te. Le fresatrici da banco sono molto versatili e permettono di fare tagli, alesature, forature, rettifiche, arrotondamenti e molto altro ancora. Queste macchine sono caratterizzate da una forte solidità strutturale, in quanto serve stabilità durante il lavoro. Infatti nel momento in cui inizia la fase dove vi è la veloce rotazione del mandrino, la fresa da banco è sottoposta a grandi sollecitazioni e rischia di compromettere il risultato.
I modelli di fresatrice per legno lamellare sono specifici per l'incastro a lamello, un metodo per la giunzione di parti che sostituisce le spine in legno con delle lamelle piatte in compensato di forma ovale. Questi modelli sono ideali per gli amanti del fai da te. Sono indispensabili per unire due compensati con bordi curvi o rifinire gli angoli di una struttura in legno massiccio. Inoltre vengono utilizzati per la rifinitura di soffitti e di pareti. E' la tipologia di fresatrici dalle dimensioni ridotte e, per tanto, facile da manovrare durante la lavorazione. Generalmente hanno anche un'impugnatura regolabile ad arco e antiscivolo. La fresa lamellare è famosa soprattutto per la sua capacità di realizzare giunti, giunti a 45 gradi e giunti testa contro testa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO