- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Xunqi AC DC voltmetro Ohmetro multimetro analogico tester Prezzo: in offerta su Amazon a: 17€ |
Anche il trapano avvitatore a batteria è uno dei migliori attrezzi da falegname, è molto diffuso, ha velocizzato il lavoro. Leggero maneggevole, alimentato a batteria e privo di cavo può essere utilizzato in ogni luogo. Questo strumento ha una duplice funzione, serve per avvitare/svitare, ma funziona anche come trapano. In passato la minor potenza rispetto ai trapani a elettricità ne limitava l'utilizzo, i modelli più attuali hanno superato questo difetto. La levigatrice orbitale sostituisce in buona parte la carteggiatura manuale, con piastre intercambiabili permette di intervenire su parti difficili o sagomate. La fresatrice verticale o pantografino serve per realizzare piccoli lavoro d'intaglio. Il suo uso è condizionato dalla capacità tecnica di utilizzo. Il flessibile (smerigliatrice o mola) nel caso del legno serve ad asportare spessori limitati in posti non raggiungibili con altri attrezzi, mediante dischi abrasivi. Oppure montando altri tipi di dischi si usa per la lucidatura.
Cable Crimper, YTH214 Computer Flat Cable Pinza a crimpare FC Morsetto per tagliare pinze Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
La spazzolatrice è un attrezzo abbastanza recente, dotata di spazzole in nylon, acciaio, teflon che ruotano ad alta velocità serve per pulire in profondità il legno, ma soprattutto ad accentuare i solchi delle venature, dando l'effetto più o meno usurato, rendendolo così più rustico. Per tagli lineari o inclinati si utilizza la sega circolare. La lama è costituita da un disco dentato che gira ad alta velocità. Ci sono due tipi di seghe circolari: portatili o da banco. Le seghe circolari portatili sono maneggevoli, funzionali, ma con un taglio limitato. Sono regolabili e permettono un taglio inclinato fino a 45°. La squadratrice è una sega circolare con binari fissi e lama inclinabile, che permette di tagliare grandi pannelli perfettamente in squadra (cioè ad angolo retto).
Poi ci sono le grandi macchine, il cui utilizzo è riservato ai professionisti, sia per il costo, sia per le capacità che richiedono. Tra questi macchinari solo la sega a nastro è diffusa anche tra gli amanti del fai da te. La sega a nastro viene anche chiamata bindella. È costituita da una lama, (un nastro in acciaio dentellato) che gira in senso orario su due volani, e un piano d'appoggio. Serve per tagliare tavole di legno di grandi dimensioni e spessori fino a 18 cm e oltre. I modelli si diversificano per la grandezza dei volani che varia da 32 cm di diametro fino a 90 cm. Le levigatrici a nastro sono macchine sulle quali scorre un nastro abrasivo che permette di lisciare grandi superfici. La pialla a filo di ghisa ha due coltelli che girano velocemente a metà di due piani d'appoggio. Uno dei piani è posto più in basso, in modo da permettere la piallatura. E' un macchinario da usare con precauzione. Di facile utilizzo invece la pialla a spessore, che permette di ottenere lo spessore desiderato. Con la fresatrice o toupie si profilano pannelli di grandi dimensioni. La mortasatrice serve per fare fori, anche quadrati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO