- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
AmazonBasics - Bastone da tenda, con terminali a forma di urna, da 180 cm a 365 cm, Nichel, diametro 2,54 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,59€ |
Non tutti i tessuti per le tende sono uguali: esistono quelli più coprenti o più trasparenti, quelli di colore bianco piuttosto che di altri colori, quelli con trama più o meno grossa...Dal classico cotone si può passare al sintetico, alla yuta fino al lino o alla preziosa seta. Velluti, organze e seta sono le stoffe più costose, le quali possono determinare prezzi anche fino a 50 euro per metro. Invece il più diffuso e acquistato cotone presenta prezzi decisamente minori, anche da 10 euro per metro. Un altro elemento che contribuisce alle variazioni di prezzo è la fantasia più o meno ricercata, come anche il grado di trasparenza e di conseguenza pesantezza. Infine conta molto anche la lavorazione del tessuto, ovvero trame particolari e raffinate, che possono ulteriormente alzare il costo.
Ogni salotto può acquistare diversi aspetti se abbellito da tende di tipo differente. Le tende tese sono tra le più diffuse e richieste: grazie alla presenza di una barra metallica inserita nella cucitura inferiore, il tessuto rimane teso e senza pieghe mantenendo la tenda ferma e dritta.Invece le tende arricciate vengono confezionate con un pò più di tessuto per consentire la formazione di pieghe e rendere maggior movimento. Infine le tende a pacchetto sono realizzate con un sistema di corde che, se tirate, alzano o abbassano la tenda facendola "impacchettare su se stessa".Il prezzo delle tende da salotto si assomiglia, e per tutti e tre i casi varia dai modelli più economici a 10 euro fino anche a 30 euro. Se poi si scelgono tessuti, fantasie, colori e trame ricercate il prezzo sale.
Il prezzo delle tende da salotto può cambiare anche in base agli accessori acquistati. Per le tende a vetro è necessario comprare solo del velcro o delle asticelle allungabili a seconda di come le si voglia fissare, e dei contrappesi metallici se si desidera la tenda tesa: tutti elementi molto economici, da 1,50 euro a poco più. Invece se si decide di fissare la tenda al muro mediante un bastone in legno o metallo, il prezzo cresce: con prodotti molto rifiniti, magari in legno, si può arrivare anche ai 180 euro, inoltre è necessaria anche la fase di fissaggio al muro. Infine esistono in commercio calamite di ogni colore, forma e dimensione, utili per tenere le tende in diverse posizioni. Possono costare anche 8/10 euro, ma l'effetto è veramente piacevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO