- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Una seconda tipologia di lampadario a led particolarmente apprezzata è senza dubbio quella costituita da una serie di piccoli faretti collocati su un medesimo asse, spesso realizzato in alluminio. Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa poiché consente di illuminare diverse porzioni di una determinata stanza, tenendo conto di quelle che sono le esigenze del momento; ciò è reso possibile dal fatto che ciascun faretto può essere orientato in una certa direzione, consentendo al contempo suggestivi giochi di luce e penombra. Un modello di questo tipo, che ben riesce a rispondere sia ad esigenze estetiche che pratiche, non ha un costo di molto superiore alla tipologia di lampadario a led precedentemente illustrata, toccando cifre che raramente superano i centocinquanta euro.
Una terza tipologia di lampadario a led proposta in questa breve sezione riguarda una soluzione da molti definita 'a sospensione'. Si tratta di un modello spesso collocato all'interno di sale di ampie dimensioni, con elevata frequenza in salotti e in cucine di grandi dimensioni, che necessitano di una luce molto intensa per poter essere adeguatamente illuminati. Uno dei tanti modelli di lampadari led quì illustrato, si compone di una sospensione saliscendi in metallo cromato e di una serie di diffusori in vetro bianco latte satinato. Quanto all'illuminazione, si tratta di un LED con luce bianca, caldo consumo 4x6 Watt, con resa luminosa di 1760 Lumen. Stando alle caratteristiche appena descritte, apparirà chiaro che si tratta di un lampadario alquanto articolato, i cui costi per ovvie ragioni supereranno quelli dei modelli illustrati in precedenza: un modello a sospensione costa solitamente tra i 300 e i 400 euro.
Un'ultima tipologia di lampadario a led proposta in questa breve guida riguarda un modello piuttosto particolare, sicuramente non alla portata di tutti e non necessariamente rispondente alle esigenze decorative di ogni utente. Siamo dinanzi a un lampadario in grado di dare un tocco speciale all'ambiente nel quale viene collocato grazie alla presenza di cristalli, che vanno ad illuminarsi di luce riflessa, per poi diffondere un'aurea rilessante e suggestiva all'intera stanza. Se confrontato con i tanti modelli di lampadari a led precedentemente illustrati, risalteranno immediatamente all'occhio di un arguto osservatore la miriade di giochi di luce ed ombra, i suggestivi riflessi creatisi sulle pareti e l'illuminazione nel luogo circostante che sembra quasi delicatamente abbracciare l'arredamento domestico, fondendosi con esso. Tutto ovviamente ha un prezzo; in questo caso dovrete spendere almeno 2000 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO