- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Tra i vari modelli di letti a scomparsa un esempio particolarmente pratico è rappresentato dai letti matrimoniali girevoli. Questa tecnologia permette di creare una zona giorno che non limiterà lo spazio adibito al sonno. I letti di questa tipologia sono dotati di reti ortopediche e cinghie elastiche che renderanno possibile una perfetta tenuta del materasso durante le operazioni di manovra. Il letto resterà sempre pronto all'uso e sarà garantito un riposo sano nonostante l'ottimizzazione degli spazi a disposizione. Con un pratico meccanismo, il letto si solleverà e ruoterà su se stesso mostrando una facciata da destinarsi all'utilizzo che più si preferisce. Per motivi di sicurezza è obbligatorio ancorare al muro la struttura con dei tasselli metallici, previa verifica di idoneità della parete.
Cercando tra le varie soluzioni possibili per ottimizzare lo spazio domestico, spiccano alcune soluzioni molto interessanti. I letti singoli a castello dotati di tecnologia a scomparsa sono assolutamente efficienti per moltiplicare le aree utilizzabili della casa. Vi sono poi soluzioni incredibilmente pratiche atte ad incorporare il letto in armadi o mobili dal volume limitato. Un'altra valida soluzione è rappresentata dalla possibilità di integrare il letto all'interno di pareti attrezzate. In questo caso, attraverso l'utilizzo di meccanismi molto semplici, il letto viene sollevato e, una volta chiuso, prende le sembianze di un mobile. Le tecnologie più avanzate permettono di sfruttare la superficie del letto a scomparsa che viene, in tal caso, equipaggiata di mensole o cassetti utilizzabili di giorno.
In alcuni casi potrebbe essere necessario costruirsi da sè il letto a scomparsa più adatto a soddisfare le proprie esigenze. Con un po' di manualità è possibile realizzare pratici sistemi atti a soddisfare le nostre personalissime necessità. Una volta prese le misure dello spazio reale di cui si dispone è possibile contattare un professionista del settore che vi suggerirà la tecnologia più adatta al vostro scopo. A voi spetterà il compito di capire come sfruttare lo spazio. Se disponete già di un letto, ad esempio, sarà possibile aggiungerne un altro a scomparsa mediante l'utilizzo di un cassetti e costruito su misura. Il nostro letto può essere reso ribaltabile per integrarlo all'interno di una parete. Se non disponiamo di un letto possiamo decidere di farlo costruire su misura decidendo cosa mostrare se ribaltato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO