- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Whitefurze - G04013, Vasi per la Coltivazione di Piante, in plastica Resistente, Ø 10 cm, Colore: Marrone, 7 pz. Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ |
I vasi in plastica impediscono il passaggio sia dell'acqua che dell'aria; la conseguenza è che si rischia di far marcire le radici delle piante quasi senza accorgersene. Una pianta che vive in un vaso di plastica va innaffiata meno frequentemente rispetto ad una pianta che invece si trova in un vaso di terracotta. In commercio esistono vasi in plastica trasparente che, se da una parte non sono molto eleganti e belli a vedersi, dall'altra mostrano le radici delle piante e rendono più agevole riconoscere quando una pianta ha bisogno di acqua. Un punto di forza dei vasi in plastica è dato dal fatto che ce ne sono di ogni tipo e di ogni colore, con la possibilità di abbinarli ai vari ambienti in cui verranno collocati. Il costo dei vasi in plastica non è eccessivo, anche se ci sono marchi che arrivano a costare anche centinaia di euro. Si tratta di vasi particolari che non si deteriorano se esposti agli agenti atmosferici o a sollecitazioni esterne di vario genere.
EDA Volcania Up Fioriera, Bianco Cerato, 80 cm, 57 litri, polipropilene, plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 41€ |
I vasi in resina hanno forme, dimensioni, e colori molto vari. Possono soddisfare qualunque tipo di esigenza, anche la più particolare. La resina puu00f2 imitare altri materiali come il legno, il bambù, il midollino, la plastica, la terracotta, la pietra. I vasi in resina possono essere anche di dimensioni molto grandi. Addirittura ci sono vasi in resina con illuminazione interna, tanto da fungere sia da vasi per piante che da fari da esterno. La resina ha caratteristiche molto simili alla plastica; anche in questo caso è opportuno innaffiare le piante e i fiori soltanto quando la terra si presenta asciutta. E' molto facile infatti che le radici marciscano, soprattutto perché all'interno la terra resta umida a lungo e l'acqua non trova uno sfogo. I vasi in resina, se non sono di ottima qualità, rischiano di rompersi a contatto col sole e altri agenti atmosferici. Il costo dei vasi in resina va da poche decine a svariate centinaia di euro, a seconda delle dimensioni.
I vasi per le piante vanno scelti con cura tenendo conto del luogo in cui andranno posizionati e dell'ambiente circostante. Non è bello vedere vasi per piante in resina quando il giardino è in stile country; lo stesso dicasi per vasi in terracotta all'interno di un appartamento moderno e minimal. Ci sono casi in cui il giardino viene riempito in tempi differenti e, per evitare che si veda molto lo stacco tra i vari stili dei vasi, è preferibile dividere il giardino in 'zone' omogenee, in modo che vasi di un certo tipo si trovino insieme e vicini gli uni agli altri, mentre vasi differenti stiano lontani. Il proprio giardino o il proprio angolo 'verde' devono raccontare una storia, possibilmente la vostra; si capisce subito se un giardino viene curato da un'unica persona o se viene affidato alla cura di persone diverse. Nella scelta dei vasi per le piante è comunque importante il proprio gusto personale; il giardino deve essere una zona in cui rilassarsi e stare bene e, se lo si percepisce come un ambiente costruito e 'troppo pensato', difficilmente si riuscirà a passare al suo interno dei momenti piacevoli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO