- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
POROTEC 1 KG MADRAS - ADDITIVO MINERALE PER OTTENERE INTONACI DEUMIDIFICANTI MACROPOROSI Prezzo: in offerta su Amazon a: 21€ |
Per ridurre infortuni e fattori di rischio è utile seguire alcune semplici regole sul come montare un trabattello correttamente. Innanzi tutto si deve effettuare un accurato controllo, sia per scorgere eventuali difetti strutturali, sia per verificare la stabilità dei piani di lavoro e dei parapetti.Se tale verifica ha dato esito positivo si posiziona il trabattello su un piano stabile, quale ad esempio il pavimento in caso di intervento all'interno di una abitazione, in prossimità della parete da pitturare o da intonacare. É fondamentale, prima di salire sul piano di lavoro del ponteggio, sia preoccuparsi del bloccaggio dei freni delle ruote per impedire durante i lavori ogni movimento accidentale, sia assicurare il trabattello dai ribaltamenti tramite l'inserimento di opportuni stabilizzatori nelle posizioni illustrate nelle istruzioni di montaggio.
RONSEAL RSLMPRMF330G - Stucco riempitivo Multiuso, Confezione da 330 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,44€ |
L'utilizzo del trabattello comporta il rispetto di alcune regole fondamentali da rispettare. Sui piani di lavoro non devono essere posizionati ed utilizzati dispositivi come scale o ponti.Per raggiungere i piani di lavoro mai arrampicarsi sulla struttura esterna del ponteggio; nel caso di ponti a torre di altezza considerevole, infatti, i piani di lavoro sono attrezzati con botole per consentirne l'accesso. Nessun oggetto dovrà essere gettato dall'alto. Non spostare il trabattello da una posizione all'altra quando su di esso si trovano persone, così come è opportuno evitare di concentrare del materiale nella mezzeria dei piani di lavoro. Evitare di sporgersi dal trabattello durante l'esecuzione delle lavorazioni: è consigliabile scendere, spostarlo e poi risalire.
Per lavorazioni esterne quando e come montare un trabattello? Valgono regole simili indicate per le lavorazioni all'interno con ulteriori accorgimenti. Se non si dispone di una superficie piana e resistente, quale quella di un pavimento, le ruote del trabattello devono essere posizionate e bloccate su tavoloni di spessore idoneo ad una corretta ripartizione dei carichi trasmessi dal ponteggio. L'eventuale vicinanza a linee elettriche sarà possibile solo dopo aver preso le opportune distanze e accorgimenti. Se è necessario collocare il trabattello sulla superficie di una strada o di un parcheggio è obbligatorio proteggere la zona antistante il ponteggio mobile per evitare urti con i veicoli. Per salire sul ponteggio si utilizzerà esclusivamente la scala di accesso interna. La verticalità della struttura mobile sarà controllata con il livello.
COMMENTI SULL' ARTICOLO