- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
BLACK+DECKER HVLP400C-IT Pistola a spruzzo per interni ed esterni con base da terra 450W con accessori Prezzo: in offerta su Amazon a: 74,99€ (Risparmi 24,96€) |
La scelta dei colori è determinante per la tinteggiatura. Non è soltanto un fatto di gusti e di preferenze ma il colore e le sue tonalità sono importanti per ottimizzare gli spazi. Naturalmente è soltanto un'illusione ottica ma ci sono delle regole precise in questo campo. Se volete dare l'idea di una stanza grande e luminosa, la soluzione migliore è il bianco o il beige. Assorbe la luce e dà un senso di grandezza. Se, invece volete rimpicciolire, basterà dare una mano di un colore caldo come l'arancio o il rosso. Questi stessi colori, insieme al giallo, sono utili anche per chi vuole un ambiente caldo e accogliente. Se invece la vostra idea è quella di un ambiente fresco, l'azzurro, il celeste o il blu sono i colori giusti ed inoltre sono anche rilassanti e distensivi. Se lo spazio è molto piccolo o manca una finestra, la soluzione giusta è il trompe l'oeil ovvero dipingere su una parete una veduta marina o di un bosco o di una città, insomma qualcosa che dia l'idea di un grande spazio. Questa soluzione deve essere scelta soltanto se sapete disegnare bene o avete un esperto da pagare.
Colorare le pareti significa buon gusto e passione. Oggigiorno le tecniche di tinteggiatura sono tantissime e alla portata di tutti. Una delle più conosciute è il tamponato, facilissimo da eseguire. Bisogna stendere una o due mani della tinta preferita e poi, con un colore abbinato o una gradazione diversa del prescelto, con una spugna si tracciano delle impronte di colore che danno davvero un aspetto raffinato. Si possono mischiare anche dei glitter per impreziosire. Bella anche l'idea delle bicromie per cui le pareti vengono dipinte con colori differenti sia all'interno della stessa parete che nelle altre. Particolarmente idonea per i solai la tecnica degli spruzzi di colore. Dopo aver passato una mano di colore, possibilmente bianco, spruzzate con l'aiuto di una pistola ad acqua, dei colori diversi. E' la tecnica ideale per la stanza dei ragazzi o per una camera adibita al bricolage. Per rendere molto elegante l'ambiente, a tre quarti dal soffitto, ponete degli stucchi divisori e colorate il resto della parete di un colore diverso. Per le stanze classiche l'abinata è bianco e verde, verde chiaro e rosa antico, bianco e rosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO