- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come già detto prima, il vantaggio principale di un intonaco premiscelato è il guadagno economico che deriva dal minore tempo necessario a stenderlo su una grande superficie. Questo risparmio presuppone alcuni fattori; primo fra tutti, che l'applicazione dell'intonaco venga fatta con ausilio meccanico. Applicarlo a mano, infatti, pur portando dei risparmi, farà si che questi siano di molto inferiori rispetto a quelli che si otterrebbero con l'uso delle apposite macchine. Oltre a questo, bisogna anche presupporre che il composto premiscelato scelto sia di buona qualità, senza difetti e che chi lo applica porti una certa attenzione; il risultato potrebbe non essere quello atteso e le caratteristiche degli intonaci premiscelati si potrebbero perdere se l'applicazione non viene fatta in modo corretto.
Gli svantaggi degli intonaci premiscelati sono pochi e di scarsa entità, e spesso ricorrenti ad un'errata scelta delle materie prime o un problema nella fase di dosaggio; fra questi ricordiamo un minore tempo di lavorazione possibile, la tendenza allo scivolamento in fase applicativa, e vari problemi dopo l'indurimento, come la formazione di fessure e la scarsa resistenza meccanica. Inoltre, per lavori di entità particolarmente piccola, è possibile che il costo delle materie prime - e quindi dell'impasto premiscelato - sia maggiore del risparmio effettivo durante la manodopera, cosa che ne vanifica la scelta. È quindi importante, per le caratteristiche degli intonaci premiscelati, che siano stati scelti dei buoni materiali, fra cui ricordiamo le polveri inerti, il cemento, la calce idrata e gli additivi, affinché la miscela risulti efficiente.
Affinché il nostro intonaco premiscelato risponda alle caratteristiche di cui sopra, è importante osservare alcuni piccoli accorgimenti. Bisogna, per esempio, evitare di applicare l'intonaco in strati eccessivamente spessi; più di due centimetri di intonaco alla volta portano ad uno scivolamento di quest'ultimo. Bisogna anche evitare di applicare l'intonaco su zone che immediatamente dopo l'applicazione verranno eccessivamente soleggiate o ventilate. Anche le temperature basse - sotto i cinque gradi centigradi - possono dare problemi alla nostra miscela, ed è meglio proteggere la zona da eccessive calure per evitare che l'evaporazione danneggi la parete, se necessario anche inumidendo le superfici intonacate. In linea generale, però, se si tengono a mente questi accorgimenti (che alla fin fine risultano gli stessi che vanno applicati nel caso dell'uso dell'intonaco tradizionale) l'intonaco premiscelato risulta un'ottima scelta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO