- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La ricerca di fonti di energie che non producono immissioni nocive per noi e per l'ambiente non si è mai fermata. In questi ultimi tempi si è scoperto che il silicio rappresenta uno dei più conosciuti grazie alle sue proprietà di produrre energia elettrica dalla luce solare. Questo ha consentito la realizzazione della prima cella fotovoltaica. I costi adesso stanno sempre di più diminuendo perché si utilizza sempre meno silicio, sostituendolo con altri metodi alternativi. Riunire in una sola parete isolamento termico e acustico e, capacità di riscaldamento e bellezza sarebbe il massimo delle aspirazioni. La soluzione al problema è rappresentata dall'unione di vari materiali tra i quali la pietra tecnica. I pannelli con questi materiali (rivestimenti termici) sono facili da applicare grazie al sistema di fissaggio che ha.
Pannelli di sughero naturale: hanno caratteristiche tra i quali anti-condensa, anti-muffa. Facilita l'evaporazione dell'umidità presente nelle murature lasciandole asciutte nel tempo. Il difetto di questo tipo di pannello è il prezzo. Pannelli di cartongesso: di solito utilizzati per dividere stanze o uffici. Per avere una funzione termoacustica viene abbinata a pannelli di polistirene o lana di vetro. Pannelli in fibra di legno: anche questi hanno un ottimo potere isolante. Vengono realizzati con legno scartato ottenuto dai tronchi. Il prezzo per un pannello spesso 12 mm è di circa 10€. Il prezzo aumenta all'aumentare dello spessore. Pannelli misti: sono pannelli sintetici. Un materiale che veniva utilizzato era l'amianto che adesso è stato bandito da quasi 20 anni. Questi sono i principali tipi di pannelli in commercio.
Per migliorare l'isolamento acustico non si può semplicemente aumentare il peso del solaio sia per ragioni statiche sia per ragioni economiche. Esiste una tecnica chiamata tecnica del pavimento galleggiante che riesce a garantire solai isolati da rumori. Un buon pannello per garantire l'isolamento per solai deve avere delle caratteristiche: - una bassa rigidità dinamica ovvero buona elasticità; - una bassa comprimibilità cioè un'ottima resistenza allo schiacciamento; - resistenza alla diffusione del vapore; - comprimibilità; - tolleranza sullo spessore; - tolleranza sulla lunghezza e larghezza; - tolleranza sulla ortogonalità; - classe di reazione al fuoco. Una volta trovato il migliore isolante per solai con queste caratteristiche allora sì che potremmo incaricare qualcuno competente per avere il pavimento galleggiante.
COMMENTI SULL' ARTICOLO