- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Alzalastre per cartongesso XXL, sollevatore pannelli con certificazione CE Prezzo: in offerta su Amazon a: 159€ |
Andiamo ora ad analizzare quali sono i fattori che potrebbero incrementare il preventivo, in modo tale da non arrivare impreparati al momento di firmare il contratto!
Come abbiamo visto i fattori sono davvero molti e su alcuni di essi non possiamo davvero opporci al parere del tecnico specializzato, a meno che non abbiate interpellato un architetto.Su tutto, incide sopratutto la natura del lavoro e la dimensione stessa del tetto. Solitamente infatti, le ditte edili preparano il preventivo tenendo conto dei metri quadri da ristrutturare.Oltre a ciò, una struttura portante solida è un buon punto di partenza, ma qualora anche lo scheletro fosse da ristrutturare sappiate che i costi aumenterebbero notevolmente. I materiali utilizzati incidono ulteriormente sulla fattura finale, come d'altronde, la necessità o meno di installare dei ponteggi.Anche se è davvero difficile fare una sorta di "preventivo", cerchiamo di analizzare cosa ci offre oggi il mercato e determiniamo in via indicativa i costi.
La maggior parte delle ditte qualificate per il rifacimento del tetto vi quantificheranno una spesa che può oscillare dai 100 ai 180 euro al metro quadro. Tale spesa copre un lavoro "standard" che include la demolizione e lo smaltimento del materiale inutilizzabile, la pulizia della superficie, posa della guaina e posa coppi.Una guaina fortemente isolante potrebbe essere un costo addizionale, ma è da preferire per un futuro risparmio energetico.Ultimamente vanno molto di moda (oltre ad avere un bell'effetto estetico) le travi a vista: in questo caso sappiate che le assi in abete sono le più economiche ma gli addetti ai lavori consigliano il più costoso legno lamellare.Ora che avete più o meno un'idea di quanto possa costare il rifacimento del tetto possiamo fare una chiacchierata con i professionisti del settore, ma prima, gli ultimi consigli!
Prima di tutto non accettate il primo preventivo, anche se vi sembra un buon prezzo. Prendete tempo e cercate di girare più ditte specializzate in rifacimento tetti.Quando viene compilato un preventivo, cercate di farvi inserire tutte le voci possibili, compresi i dati relativi alla quantità dei materiali. Insomma, il preventivo dev'essere il più dettagliato possibile.Infine, non trascurate il web. Anche se siete reticenti nei confronti delle nuove tecnologie, una ricerca su internet potrebbe aiutarvi a visionare preventivi anche da ditte fuori dalla tua città, ma disponibili a sobbarcarsi il lavoro ad un prezzo soddisfacente per entrambi!
COMMENTI SULL' ARTICOLO