- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Se si vuol puntare su un rapporto qualità/prezzi tegole elevato, pur senza spendere un capitale, si può puntare sulle soluzioni di fascia media, che assicurano ottimi risultati adatti alla maggior parte delle situazioni specifiche.
E' il caso, ad esempio, delle note tegole romane (3 Euro cadauna), le cui qualità sono note ormai da secoli: in ceramica, hanno una conformazione tale da poter essere letteralmente agganciate le une alle altre, con un ottimo ritorno estetico.Sempre in ceramica, ma sottoposte ad una successiva lavorazione che le rende impermeabili, sono molto belle anche le tegole smaltate. La possibilità di scegliere la tinta da applicare nella fase della smaltatura, le rende particolarmente adatte anche a scopo decorativo. Il costo medio è di 2,50 Euro al pezzo.Appartengono a questa fascia media anche le tegole in legno: leggere, maneggevoli e prodotte in misure differenti, non sono adatte all'uso in esterno in quanto non impermeabili, ma per un costo medio di 3 Euro l'una, sono l'ideale per decorare gli interni. Tegola / Coppo etrusco colore Terracotta roofy confezione da 17 pz. Prezzo: in offerta su Amazon a: 99€ |
Quando invece si necessita di soluzioni specifiche o si opta per la massima resa estetica e funzionale, i costi tendono chiaramente a lievitare.
Servono ad esempio 85 Euro per acquistare un metro quadro di pannello in vetroresina che riproduce perfettamente una classica copertura a tegole in perfetto stile vintage, pur essendo un unica lastra ad altissimo potere isolante e protettivo.Lo stesso dicasi per le coperture in vetro, che inoltre garantiscono una maggiore luminosità degli interni. Costano circa 16 euro al pezzo, ma data la loro particolarità, sono raramente applicate sull'intera superficie e si limitano in genere ad alcune posizioni strategiche, per i sottotetti o per coprire i pannelli fotovoltaici.Per chi non vuole rinunciare all'originalità ci sono infine le tegole canadesi, il cui aspetto molto particolare vale decisamente i 30 Euro necessari all'acquisto di un singolo pezzo.Esse sono infatti delle lastre molto leggere sulle quali vengono applicati piccoli ciottoli di forme e sfumature differenti. Sono impermeabili, isolanti e resistenti e quindi adatte a qualsiasi esigenza di copertura, specie qualora si voglia puntare sull'effetto decorativo.Una particolare tipologia di tegola, da poco sviluppata e che presenta un alto grado di innovazione è quella rappresentata dalle tegole fotovoltaiche. Grazie a questa soluzione è possibile evitare l'installazione di pannelli fotovoltaici, che, in alcuni casi, possono risultare invasivi e poco piacevoli alla vista. Le tegole fotovoltaiche consentono di ottenere 2 funzioni in una: la prima è quella di copertura ed impermeabilizzazione dell'edificio e la seconda, non meno importante, permettono la produzione di energia elettrica, trasformando la luce solare. Questo tipo di tegola può essere realizzata in diversi modi, seguendo le linee delle classiche tipologie, con l'aggiunta però di un modulo fotovoltaico integrato. C'è da dire, in ogni caso, che questo sistema ha un rendimento inferiore rispetto ad un classico impianto fotovoltaico, dovuto principalmente a maggiori ombreggiamenti, dati dalla conformazione stessa della tegola, minore ventilazione che porta a un aumento della temperatura della cella, con una minore efficienza e alle dispersioni dell'impianto elettrico, caratterizzato da un elevato numero di connessioni. Per quel che riguarda il costo di questo tipo di tegola, esso risulta variabile, ma in linea di massima, è compreso tra 50 e 100 euro per ogni pezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO