- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'utilizzo della sabbia dipende molto dalla sua composizione. La sabbia formata dai silicati è quella che viene maggiormente utilizzata nell’edilizia. Infatti è priva di ogni contenuto argilloso e si usa per produrre il cemento. Spesso viene usata anche per fare stampi che sono rivestiti con delle resine allo scopo di porvi metalli che sono stati fusi.
La sabbia con molto quarzo si usa nel settore industriale per realizzare abrasivi. Quella composta da "minerali di alterazione", quali le zeoliti, serve a produrre filtri per purificare le acque potabili.I terreni con sabbia risultano permeabili e consentono di coltivare prodotti che hanno bisogno di drenaggio efficace come l'anguria e alcuni tipi di vite.I sacchi di sabbia possono essere messi davanti alla porta delle case oppure dei negozi, in caso di piogge torrenziali, per evitare allagamenti.La sabbia è utilizzata anche per creare del vetro, ma sono necessari grandi quantitativi di sabbia silicea. Quest'ultima può anche dare vita a microprocessori.Nel restauro si utilizza per pulire le superfici con un getto d’aria e di sabbia che ne asporta uno strato superficiale. Piattaforma elevatrice idraulica, con postazione guidatore - Piattaforma elevatrice - Accatastatore - 400 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 764,99€ (Risparmi 40€) |
In base alla loro composizione chimica, le sabbie si dividono in quattro tipi: le calcaree, la micacea, le glauconiti e le sabbie silicee, quelle più usate in molti campi.
Vengono prodotte nelle apposite cave e comprate per l’edilizia: l’utilizzo della sabbia silicea nell’edilizia è per generare malte con grana fine al fine di stuccare pavimenti di pregio. Le sabbie silicee vengono vagliate attentamente mediante appositi dispositivi di tipo meccanico al fine di garantire la loro uniformità di granulometria e per togliere eventuali impurità. La sabbia silicea è venduta sfusa e trasportata con camion o commercializzata in appositi sacchi di plastica di dimensioni più adatte al trasporto.La sabbia silicea si può usare quale materiale drenante insieme alla torba nelle fioriere.È chiamata anche sabbia di quarzo ed è costituita per la maggior parte dal biossido di silicio. Viene venduta in diverse granulometrie a seconda delle esigenze di mercato. L’utilizzo della sabbia con diametro inferiore al sale fino è sconsigliato perché le polveri si possono inalare con effetti dannosi per la salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO