- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le malte si creano impastando l'acqua con altri leganti come la calce, il cemento o il gesso e altri materiali inerti come la sabbia o la ghiaia. La calce è uno degli elementi più utilizzati in edilizia, essa viene mischiata con altri materiali per ottenere una serie di malte di caratteristiche e utilizzi diversi. Le malte di calce sono due, in base alla tipologia di calce usata, entrambe vengono usate come legante per mattoni o per intonaci, esse sono: la malta di calce idrata e la malta di calce idraulica. Le malte di calce si ottengono impastando insieme la calce, la sabbia e l'acqua. Le proporzioni sono le seguenti: 1 parte di calce, 3 parti di sabbia e 1 parte di acqua. In commercio ci sono malte per tutti i tipi, ma qualora la si voglia realizzare da soli occorre considerare la quantità da realizzare: per un impasto da 6-7 kg esso può essere eseguito in un secchio per muratori miscelando i materiali mediante l'uso di una cazzuola; per impasto da 30-40 Kg può essere eseguito a terra con l'ausilio di un badile. Per impasti superiori si consiglia l'uso di una betoniera.
Bosch Professional 2607017164 X-Pro Set Avvitamento , 43 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
La calce idraulica è un legante idraulico, ovvero che indurisce a contatto con l'acqua. Tale calce è un materiale ecologico ottenuto mediante la cottura di una pietra calcarea, che però contiene tracce di argilla. La calce idraulica si divide in naturale e artificiale. La differenza sta nelle rocce usate: marne naturali per il primo tipo, calcare e materiale argilloso il secondo. In entrambi i casi vengono immessi in forni con temperature intorno ai 700-1100 gradi, successivamente le pietre vengono estratte, fatte raffreddare e poi frantumate. Le malte di calce idrata vengono utilizzate per la realizzazioni di intonaco esterno. Molto diffusa è, oggi, la pratica di eseguire intonaci naturali a base di malta di calce idraulica per case in legno prefabbricate usate in bioedilizia.
La malta di calce idrata viene solitamente venduta in sacchi semiliquidi, quindi con calce già spenta. La malta di calce idrata è usata per intonaci e come legante per i mattoni negli interni. Tale malta si lavora con molta facilità. Le proporzioni per la sua realizzazione sono 1 parte di calce, 3 di sabbia e 1 di acqua. Per preparare l'impasto è preferibile mescolare prima la calce e la sabbia e aggiungere solo alla fine l'acqua. Qualora si debba utilizzare la malta di calce idrata per intonaci le proporzioni sono: 1 di calce, 1.5 di sabbia e 1 di acqua per intonaci rustici; 1 di calce, 1 di sabbia e 1 di acqua per intonaci civili di pochi millimetri di spessore. Allungando maggiormente con acqua si ottiene il cosiddetto latte di calce, che è utilizzato tradizionalmente come pittura muraria.
COMMENTI SULL' ARTICOLO