- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Marbec - GP 6 1LT | Protettivo concentrato anti-sporco, antimacchia per pavimenti in gres porcellanato Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,5€ |
Esistono moltissimi materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione di rivestimenti con piastrelle a mosaico. La pasta di vetro è particolarmente resistente e non si rovina se viene tagliata per ottenere i tasselli da inserite nel pavimento o sulle pareti. L'arenaria può essere tagliata in quadrati che risultano particolarmente resistenti al freddo, quindi sono ideali per la realizzazione di mosaici per ambienti all'esterno. La ceramica smaltata può offrire una ampia scelta di colori, però risulta un materiale che presenta difficoltà di conservazione, rivelandosi delicato e non assolutamente adatto per utilizzi in esterno o in ambienti con alti gradi di umidità. Il grès invece risulta essere molto resistente e fornisce una buona scelta di colori. Questo materiale può essere usato in interno oppure in esterno. Il marmo ha un'altissima resistenza, anche se per sue caratteristiche risulta particolarmente pesante. I metalli possono essere inseriti all'interno di tessere realizzate in vetro aumentandone la resistenza.
Iycorish 10Pz Punte Per Trapano Rivestite Diamantate Seghe A Tazza Sega A Tazza Graniglia Per Piastrelle In Granito Fresa Per Muratura Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,66€ |
Per seguire le corrette tecniche su come posare le piastrelle a mosaico si deve procedere con alcuni passaggi fondamentali affinché il lavoro risulti resistente e che sia bello artisticamente e adeguatamente decorativo. La posa dei tasselli deve essere effettuata su delle reti che abbiano un formato adatto. La preparazione del fondo sul quale mettere in posa le tessere è molto importante e deve essere realizzata in calcestruzzo sul quale deve essere successivamente posata la rete, evitando che si formino crepe o fessure che rovinerebbero l'adesione dei tasselli. I frammenti del mosaico devono poi essere fissati utilizzando un collante che potrebbe essere la colla vinilica, la malta oppure tipologie particolari di cemento che possono variare in base al supporto sul quale si deve ancorare il tassello.
Un metodo molto innovativo per il fissaggio delle tessere delle piastrelle a mosaico è quello che impiega degli adesivi a base siliconica. Quando le tessere vengono posate sul supporto e adeguatamente incollate devono essere livellate utilizzando un frattazzo, in modo che la superficie risulti perfettamente liscia e priva di asperità. Le fughe che risulteranno tra una tessera e l'altra dovranno essere correttamente stuccate utilizzando un riempitivo che dovrebbe essere posato sull'intero rivestimento. In questo caso è possibile utilizzare dello stucco. Per velocizzare il lavoro è anche possibile acquistare dei fogli sui quali siano già state predisposte le tessere. In questo caso si stende uno strato di lattice di gomma sopra il quale si fanno aderire i fogli. Questi fogli possono essere applicati anche in ambienti umidi, ma non avendo una struttura rigida la parete o il pavimento sul quale vanno posati deve essere assolutamente uniforme.
COMMENTI SULL' ARTICOLO