- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
SALVATERRAZZA, Idrorepellente per Terrazzi ed Esterni ad Azione Consolidante e Anti Infiltrazione, 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Il rovere è un'essenza lignea pregiata e particolarmente resistente, impiegata largamente nei parquet per interni. La sua venatura regolare e la tessitura grossolana sono qualità che lo hanno reso nel tempo materiale privilegiato per rivestimenti e fabbricazione di mobili. Negli ultimi tempi, complice una capillare diffusione del design nordico, è particolarmente apprezzata la variante sbiancata, nelle due gamme, decapato e spazzolato. In entrambi i casi domina una luminosità in grado di dilatare gli spazi e portare tra le pareti domestiche una freschezza di stampo naturalistico. Le caratteristiche del parquet rovere sbiancato spaziano in base a spessore, finitura, provenienza e dimensioni delle singole tavole. Qualità che vanno attentamente valutate in fase di selezione. Ulteriore elemento discriminante è la scelta della tonalità, con effetti più o meno marcati a seconda del tipo di lavorazione.
Le caratteristiche del parquet rovere sbiancato includono sfumature diverse a seconda della lavorazione cui è sottoposto. La palette cromatica vira da tonalità cenere a bianchi di intensità variabile, con venature più o meno evidenti. Le due principali tipologie presenti sul mercato sono il parquet rovere sbiancato decapato e quello spazzolato. Il primo presenta venature bianche su sfondo ombreggiato, ottenute tramite stesura di calce sul legno prima della fase di essiccazione in forno. In alternativa la spazzolatura, ottenuta tramite apposite spazzole in metallo, conferisce un piacevole effetto ottico dal tocco rustico e naturale. Una tecnica che rende il parquet ruvido al tatto per il suo gioco di venature irregolari, ideale come pavimentazione per abitazioni dallo stile informale o per le classiche case di montagna.
Le modalità di posa sono fondamentalmente due: incollaggio e sistema flottante. Il primo metodo si rivela decisamente impegnativo e dispendioso, con costi di manodopera che si aggirano intorno ai 20 euro al metro quadro. In questo caso è obbligatorio rivolgersi a un professionista, l'incollaggio richiede infatti esperienza e i tempi di posa risultano particolarmente lunghi. Molto più economica la posa in opera del parquet in rovere sbiancato con sistema flottante e i vantaggi non si esauriscono al prezzo. I tempi di posa risultano inferiori, è possibile calpestarlo da subito, è facile da installare grazie al sistema ad incastro. Nel caso in cui decidiate di optare per questa tipologia di installazione, sarà certamente più semplice intervenire con il fai da te, risparmio e soddisfazione andranno di pari passo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO