- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Bisogna scegliere il modello di scale per interni adatto all’ambiente in cui questa verrà installata. La scala, infatti, oltre ad essere un elemento fondamentale per la funzione che svolge, rappresenta anche un importante elemento di arredo. Tra i vantaggi delle scale in legno c’è quello di adattarsi ad ogni tipo di stile, questo grazie alle tante soluzioni offerte dal mercato. Certo però che bisogna fare molta attenzione in fase di scelta. Per un ambiente tradizionale, è molto adatto il legno di faggio, resistente ed allo stesso tempo con quel fascino antico. Per gli ambienti più moderni, invece, il mercato offre soluzioni realizzate abbinando elementi di metallo con il legno. Ogni scala ha poi le proprie finiture ed i colori, da scegliere in base ai gusti personali. Anche il modello va scelto in base al design. Si può optare per le tradizionali scale a giorno, ma anche per le scale a chiocciola, elicoidali o altro.
MCTECH, ringhiera per ingresso in acciaio inox, corrimano per esterno/interno Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,9€ |
Le scale a legno sono disponibili in vari modelli. La scelta va effettuata a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze. La prima variabile da considerare è quella dello spazio a disposizione. Non sempre, infatti, l’ambiente dispone dello spazio necessario per installare la classica scala da giorno. In questi casi la scelta ricade sulle scale a chiocciola o su alcuni modelli adatti ai piccoli spazi. Questo tipo di soluzioni permettono di installare una scala anche in spazi non proprio grandi. Ma le scale a chiocciola vengono a volte preferite per una questione di stile o di design. La scala, infatti, è considerata sempre di più un vero e proprio elemento di arredo e quindi anche la sua forma viene presa in considerazione per la decisione finale. Esistono anche scale in legno di forma elicoidale. Questi modelli nascono proprio per arredare l’ambiente oltre che per soddisfare le esigenze di collegare due pieni e recuperare anche spazio.
Quando si parla delle scale in legno, si è soliti dubitare della loro resistenza. Non c’è nulla di più sbagliato. Le scale realizzate con questo materiale, infatti, da questo punto di vista non hanno nulla da invidiare alle scale in cemento o realizzate con altri materiali considerati più solidi. Allo stesso modo, le scale in legno si prestano anche all’installazione di un montascale. Si tratta di una poltroncina che permette la salita e la discesa assistita. Questo macchinario può essere installato a qualsiasi scala, qualunque sia il materiale con cui essa è realizzata e qualunque sia la forma. Negli ultimi anni, moltissime persone hanno deciso di utilizzare un montascale. Questo è essenziale nelle case in cui sono presenti soggetti affetti da disabilità o con gravi problemi motori. Allo stesso tempo moltissime persone lo utilizzano anche solo per non affaticarsi o per salire e scendere con la massima facilità e sicurezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO