- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Black+Decker BXPW2200PE Idropulitrice ad Alta Pressione 150 bar, 440 l/h, con Patio Cleaner e Spazzola Fissa, 2200 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 148,3€ |
Il materiale è uno degli aspetti da considerare nella scelta delle scale a giorno. Queste, infatti, possono essere realizzate con tanti materiali diversi. Nella scelta della scala quindi bisogna tenere conto anche di questo cercando di valutare tutte le alternative. Il modello più classico, da questo punto di vista, è rappresentato dalla scala in cemento. Questo materiale ha diversi punti di forza come per esempio la solidità. Ma i gradini, così come il corrimano e tutti gli altri elementi di una qualsiasi scala, possono essere realizzati con tantissimi materiali. Ci sono, per esempio, scale in legno o magari in vetro. La scelta deve essere principalmente dettata dallo stile della propria casa. In base a questo, infatti, si può optare per un materiale invece che per un altro. Una scala di legno, per esempio, si adatta bene in un ambiente dal design antico o rustico. La scala di vetro è invece l’ideale in un ambiente moderno.
2 Confezioni Silicone neutro trasparente 280 ml puro al 100% Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,9€ |
Quali sono i modelli di scale a giorno più diffusi? Solitamente in una casa si trovano scale a chiocciola o a rampa. Ma qual è il migliore? Ovviamente non esiste una risposta definitiva. La scelta delle scale a giorno deve essere effettuata seguendo i propri gusti ma soprattutto le proprie esigenze. Una scala a chiocciola può risultare una soluzione di arredo ottimale, sicuramente più funzionale dal punto di vista estetico rispetto ad una scala a rampa. Allo stesso tempo però questa potrebbe risultare piuttosto scomoda in certe condizioni vista proprio la forma. D’altro canto, però questa tipologia di scale rappresenta l’unica soluzione in abitazioni o stanze con pochissimo spazio a disposizione. Da considerare anche la larghezza dei gradini. Questa deve essere almeno quella minima imposta dalle norme di sicurezza. Questo dato può incidere sulla decisione finale e far propendere per un modello piuttosto che per un altro.
Qualsiasi modello di scala si scelga per la propria casa, o per qualsiasi alta abitazione, questo può essere dotato di un apposito montascale. Si tratta di una poltroncina collegata alle scale che permette di salire i gradini grazie ad un semplice dispositivo meccanico. Esso rappresenta non solo una soluzione necessaria in presenza di disabili o persone anziane, ma anche perché aumenta di molto la comodità. Il montascale viene utilizzato, infatti, anche da persone con capacità motorie non compromesse che però non possono o vogliono compiere sforzi gravosi che possono mettere a rischio la loro incolumità o sicurezza. Si pensi per esempio ad anziani alle prese con scale molto ripide. I moderni montascale possono essere installati a qualsiasi modello di scala. La loro installazioni non richiede permessi particolari e per il loro acquisto si può anche usufruire di incentivi o detrazioni fiscali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO