- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Ringhiera per scale acciaio inossidabile spazzolato 4 traverse 180cm Corrimano scala Prezzo: in offerta su Amazon a: 126,78€ |
Una scala a giorno in legno è una scala senza alzatine nè battiscopa. La struttura di sostegno è a vista. La struttura di sostegno può essere sotto la scala (mono trave o doppia trave) oppure ai lati; in questo caso si parla di fascioni laterali, anche questi possono essere doppi o unico. Se la scala è compresa tra due muri questi possono fare da supporto. In tal caso il montaggio è estremamente facile. Si tassellano da una parte e dall'altra i listelli per reggere i gradini, naturalmente calcolando bene le distanze e controllando con una livella che siano perfettamente in bolla. Dopodichè si fissano i gradini ai supporti, avvitandoli dalla parte inferiore del supporto. Non è necessario una ringhiera, basta fissare un corrimano a circa 80/85 cm dai gradini. Si trovano a costi interessanti scale a giorno in kit, prefabbricate, che si possono montare personalmente.
Le scale a pioli nate per l'agricoltura sono reinterpretate e proposte nell'arredamento moderno. Sono diventate scale in legno per interni. Vengono utilizzate per salire su un letto a castello, per raggiungere i ripiani alti di una libreria, per giungere su un soppalco. Quelle per le librerie si agganciano ad un binario e sono scorrevoli. Sono pratiche e poco ingombranti. Per i soppalchi le più usate sono quelle da appoggio, ma a volte si trovano anche scale a doppia salita. Sono costituite da due montanti laterali, e da pioli cilindrici o rettangolari. Le più tradizionali sono in legno di castagno con pioli in frassino. Le migliori scale a pioli in legno ma anche le più comode e sicure vengono costruite con gradini a maggiore pedata: fino a 7 cm; dotate di maniglioni in cima per rendere più agevole l'arrivo sul soppalco.
Vediamo come costruire una scala in legno per interni. Si deve calcolarne la lunghezza e l'inclinazione. Si può procedere empiricamente, tracciando a terra un triangolo con le dimensioni della nostra scala: altezza e larghezza. L'ipotenusa del triangolo corrisponde alla lunghezza del fascione sul quale si riportano i gradini. Sull'ipotenusa si appoggia il fascione di legno: deve essere più lungo della linea del triangolo. Sul fascione si riportano le linee dell'altezza e della base e si tagliano: serviranno per appoggiare la scala alla parete e al pavimento. Queste linee ci danno l'inclinazione della scala. A questo punto si calcolano i gradini: l'altezza varia da 14 a 18 cm, la pedata da 25 a 28 cm. Si disegnano sul fascione e si tagliano: le pedate devono essere parallele alla linea del pavimento, mentre l'altezza deve essere perpendicolare alla linea del pavimento. Ritagliati gli incastri su entrambi i fascioni si può procedere a fissare i gradini. La scala è montata. Dovrà essere tassellata alla parete e al pavimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO