- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Quali sono le spese di ristrutturazione casa? Se abbiamo deciso di acquistare un immobile nuovo, le spese sono di altro tipo e riguardano soprattutto l'arredamento. Se, al contrario, abbiamo deciso di acquistare una casa usata, in questo caso sarà inevitabile non affrontare spese per la ristrutturazione. I costi saranno superiori nel primo caso, tuttavia nell'acquisto di un immobile usato bisogna capire quali saranno gli interventi da effettuare e da mettere in preventivo. Alcune spese possono riguardare il lato estetico, quindi delle modifiche che rispondano ai nostri gusti personali oppure a interventi di tipo funzionale come per esempio sistemi legati al risparmio energetico. Altre spese possono riguardare interventi sugli impianti affinché rispondano ai parametri richiesti dalle normative vigenti.
A seconda delle aree geografiche italiane, le spese di ristrutturazione casa variano. Nel Nord Italia, se prendiamo un appartamento da 90 metri quadri, dove gli interventi riguardano gli impianti e i bagni, il costo di una ristrutturazione completa sarà di circa 1.360 euro/mq. Il rifacimento dei bagni avrà una spesa di 248 euro/mq. La ristrutturazione dei bagni monta a 140 euro/mq. Nel centro Italia, la differenza è di qualche euro in più. Nel Sud parliamo di una cifra non troppo inferiore, ma comunque con un pó di risparmio. Le differenze stanno nell'acquisto dei materiali, nel costo e nella manodopera. Prima di iniziare dei lavori edilizi, è consigliabile consultare degli esperti, confrontare dei preventivi e decidere quali spese affrontare per iniziare. L'impiego di materiali pregiati e la manodopera sono uno tra i motivi per cui le spese aumentano..it
Nel momento in cui si decide di ristrutturare la propria casa, le scelte intelligenti e ponderate portano di sicuro a dei risultati migliori. Se agli inizi non si era pensato di installare un sistema di risparmio energetico, acquistare dei pannelli solari o fotovoltaici potrebbe davvero essere una scelta intelligente legata ad un risparmio non indifferente. Sappiamo molto bene che l'energia pesa sul budget familiare. Ridurne i costi può avvenire attraverso dei sistemi tecnologici sempre più all'avanguardia. Un impianto fotovoltaico rientra nelle spese di ristrutturazione casa e l'investimento che varia a seconda della potenza di cui il fabbisogno energetico richiede, può essere detratto attraverso l'Irpef. L'ammontare dell'incentivo è del 65% e un dispositivo del genere va immediatamente ad alleggerire la propria bolletta. Il pannello solare produce acqua calda sanitaria e si aggiunge al sistema intelligente del risparmio energetico adottato da una famiglia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO