- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Facendo un giro sul web, le idee di come ristrutturare casa non mancano. Prendiamo, ad esempio, il soffitto. Se appare rovinato, umido o pericolante, bisogna correre ai ripari. In questo caso, la soluzione è un controsoffitto in cartongesso che ha un basso costo ed è molto veloce da applicare e al contempo si può ricavare un’illuminazione con faretti incassati. Questa riparazione è ideale per i soffitti sui piani cottura.
Se, invece, volete tinteggiare e impreziosire l'ambiente, provate a mischiare alla pittura dei glitter o della porporina o create un effetto marmorizzato utilizzando la tecnica del tamponato. Preferite decorazioni a forma di fiore o di fontane? Procuratevi una mascherina per il decoupage e applicatela sul muro passando sopra la pittura. Rimarranno le forme che avete scelto sul fondo di diverso colore.Il problema è il pavimento? Anzichè togliere quello vecchio, comprate un materiale che si può applicare sul pavimento sottostante e che sia facile da posare come, ad esempio, il laminato.Per creare pareti, incavi e soppalchi, il cartongesso è sempre il massimo ma anche le pareti prefabbricate sono innovative e resistentissime.Molti si saranno chiesti se conviene ristrutturare o se non sia meglio acquistare un nuovo edificio. Nella stragrande maggioranza dei casi, un immobile nuovo costa più di uno da ristrutturare. I tipi di ristrutturazione possono riguardare la struttura, ovvero renderla più sicura contro l'eventualità di eventi sismici, il tipo di isolamento termico o acustico, impianti elettrici a norma, o semplicemente l'aggiunta di una parete o il cambio degli infissi.
Anzitutto bisogna sapere che ci sono dei rimborsi per la ristrutturazione pari al 40% o 50% e in più, ristrutturare significa anche personalizzare, cosa che magari non si fa con un immobile nuovo. I costi variano da zona a zona e da regione a regione. Nel Nord Italia, il risparmio è di circa 150 euro con una spesa a metro quadro di circa 1400 euro, al Centro Italia si parla di ben 400 euro al metro quadro che si risparmiano acquistando una casa da ristrutturare ma con una spesa che va sui 1450 euro, sempre al mq. Per quanto riguarda Sud e isole, il risparmio si aggira sui 150 euro al metro quadro come al Nord con una spesa di 1300 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO