- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'efficienza energetica degli edifici, può essere implementata in vari modi, ovvero aiutando l'isolamento termico, adottando tecnologie adeguate al fine di produrre energia termica o ottimizzando i dispositivi per la climatizzazione. L'isolamento termico prevede opere complesse in particolare il cappotto termico e costa molto. A volte diventa quindi più semplice intervenire su voci di spesa meno pesanti, come ad esempio i climatizzatori. In questo senso si possono adottare macchine ad alta efficienza, come le pompe di calore, molto sponsorizzate anche a livello europeo. Una volta scelto un impianto di climatizzazione adeguato, andrebbe anche curata al massimo la sua manutenzione e il suo corretto uso, che possono dare grandi risultati in termini di risparmio energetico.
HOMELODY Rubinetto Vasca da Bagno,Miscelatore Termostatico per Doccia-Vasca,Miscelatore Vasca da Bagno Ottone Cromato Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€ |
La necessità di curare al massimo la riqualificazione energetica degli edifici deriva anche dalle difficoltà incontrate nel varo di politiche contro il riscaldamento globale e l'effetto serra. A questo proposito andrebbe infatti ricordato che l'ormai famoso Protocollo di Kyoto è considerato da molti ambientalisti un compromesso al ribasso. A rendere estremamente deludente il risultato finale sono state in particolare le resistenze dei paesi emergenti a ridurre i propri livelli produttivi in modo da emettere meno sostanze nocive nell'aria. Una resistenza che ha costretto a cercare nuove strade, tra le quali appunto quella di interventi sugli edifici mirati a migliorarne in maniera sensibile la resa energetica. Con risultati spesso molto importanti, soprattutto in paesi come Germania e Italia.
L'Italia è uno dei paesi ove il tema dell'efficienza energetica degli edifici ha avuto i risultati più eclatanti in assoluto. Ad agevolare la diffusione di questo importante concetto hanno contribuito anche le generose detrazioni fiscali concesse a livello governativo a chi interviene sulla propria abitazione al fine di aumentarne la resa in tal senso. Il successo delle detrazioni è stato reso noto proprio di recente dal Servizio Studi della Camera, in concorso con il Cresme. In base al report rilasciato, nel corso del 2013 ben ventotto miliardi di euro sarebbero stati riversati dai privati in lavori tesi ad aumentare l'efficienza energetica. Per capire meglio il dato in questione, occorre ricordare che oltre il 60% dei lavori edilizi effettuati nel nostro paese, rientrano ormai nella categoria delle opere incentivate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO