- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Abitualmente si pensa alle cucine classiche come ambienti in cui il legno massiccio ha tinte molto scure, se non addirittura cupe. Al contrario, è sempre più frequente trovare modelli con laccature che rinnovano radicalmente l'impostazione tipica del classico, pur mantenendone gli aspetti peculiari. Le colorazioni possono essere coprenti (il legno si intravvede solo in alcuni punti), trasparenti (la venatura del legno è completamente visibile), oppure essere usate solo per caratterizzare alcuni dettagli come le cornici interne delle ante (il legno è predominante sul resto). Nei primi due casi c'è maggiore libertà di scelta, non dovendo mantenere omogeneità con i legni usati nel resto della casa. Si dovrà porre la dovuta attenzione solo a mantenere uniforme la gamma cromatica se sono presenti altri arredi laccati.
T.K.Excellent Kit per riparazione e appendere la casa, viti, tasselli, ganci e ganci per foto, 546 pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Scegliere cucine in legno per la propria casa, spesso avviene per soddisfare il piacere di mantenere il contatto con un materiale naturale. Anche quando il gusto personale è orientato verso lo stile moderno, dove le linee sono pulite e semplici, la presenza del legno è perfettamente idonea. Per certi versi è persino più adatto rispetto ad altri materiali. Con il passare del tempo, infatti, proprio la linearità estrema di un ambiente moderno può diventare monotono. Tutte le variazioni di orientamento e di spessore che contraddistinguono le venature, nonché la presenza di nodosità e di altre imperfezioni, rendono movimentato nel dettaglio ciò che nell'insieme rimane lineare, mantenendo sempre gradevole la visione. Il tono cromatico del legno sarà poi legato al resto dell'arredamento e dalla luminosità della stanza.
Tra le esigenze dei designer c'è quella di elaborare sempre nuove linee, sviluppare prodotti che si differenzino da tutti gli altri. Da un lato devono conciliare le esigenze tecniche, sia produttive sia propriamente ergonomiche dell'utilizzatore finale, dall'altro hanno la necessità di dare libero sfogo al loro estro creativo. Proprio il legno diventa un valido alleato grazie alle sue innumerevoli varianti e, soprattutto, alle possibilità di lavorazione e trattamenti cui può essere sottoposto. Scegliere una cucina di design, dunque, non è più solo una decisione rivolta a materiali freddi e privi di personalità, tutt'altro. Da questo punto di vista offre l'opportunità di una nuova contestualizzazione, di diversificare l'ambiente cucina, isolandolo e ponendolo su di un livello alternativo senza più avere vincoli specifici con l'arredo del resto della casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO