- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Le linee guida su come progettare un bagno vengono fornite dallo spazio a disposizione ovvero dalla grandezza degli ambienti e dalla posizione degli impianti. A questo proposito risulta opportuno evidenziare la necessità di collegare i vasi ai tubi di scarico che normalmente sono collocati sui muri posteriori all'esterno delle abitazioni. Trasferire il bagno in un altro lato della casa potrebbe perciò rivelarsi particolarmente complicato se non addirittura impossibile a causa della difficoltà di ricollocare gli impianti e in particolar modo quello di scarico. Un altro aspetto da considerare concerne la possibilità di collocare il wc in un locale separato o aggiungerne un'altro a quello esistente scelta che potrebbe rivelarsi utile se il bagno tende ad essere sovraffollato in alcuni momenti della giornata.
Rollplast BVEN2LONCC28110 Box Doccia a Soffietto, Dim. 110 cm x H 185 cm, in PVC, a Un Lato, Anta Unica, con Apertura Laterale, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,24€ |
Definire correttamente gli spazi significa combinare attrezzature e accessori in maniera ottimale qualsiasi siano le dimensioni del bagno. Le attrezzature per il bagno hanno dimensioni standard anche se in commercio esistono modelli di vasche da bagno, lavabi e docce di varie forme e dimensioni. In condizioni di spazio limitato è possibile ricorrere ad attrezzature sospese che facilitano, inoltre, le operazioni di pulizia. Il progetto bagno deve prevedere innanzitutto la posizione della vasca da bagno che rappresenta il sanitario di maggiori dimensioni. E' possibile ottenere una configurazione dinamica degli arredi, qualora ci sia spazio a sufficienza, addossando, alla parete, il lato corto della vasca invece che quello lungo mentre per ciò che concerne i lavabi è opportuno che siano posizionati il più possibile vicino alla luce naturale.
Tutti gli elementi del bagno devono essere integrati perfettamente nello spazio che si ha a disposizione. Per ottenere un risultato soddisfacente del proprio progetto bagno non bisogna escludere la possibilità di rinunciare, ad esempio, al bidet, ai doppi lavabi o alla vasca. Se si dispone di molto spazio è possibile sperimentare configurazioni d'arredo più dinamiche o trasformare il proprio bagno in una piccola spa dove possono trovare posto anche attrezzature tecnologiche come impianti hi fi e televisori. Porre, ad esempio, la vasca al centro della stanza consente, infatti, di godere della spaziosità dell'ambiente. In presenza di ambienti dalle proporzioni disarmoniche docce ad angolo, vasche ovali, piante ornamentali e arredi dalle forme bizzarre possono rendere il bagno un luogo particolarmente suggestivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO