- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'idromassaggio viene esercitato sulla pelle e si trasmette anche agli organi interni, stimolando la circolazione sanguigna, grazie ad un'azione di compressione e decompressione. I getti d'acqua sono mescolati a bolle d'aria o anche ad ozono, forse ancora migliore per il benessere psicofisico. Un aspiratore preleva l'acqua dalla vasca e la reimmette nella stessa attraverso le bocchette. La temperatura tonificante ideale è 33-35°C mentre per il rilassamento deve salire a 37°C. Il massaggio elimina la fatica e rilassa i muscoli tesi riducendo lo stress. Migliora l'elasticità della pelle e combatte i reumatismi. Influisce positivamente sullo stato psicologico e l'umore aumentando il rilascio di endorfine. L'idromassaggio aiuta il drenaggio dei liquidi e riduce la cellulite.
La posizione della vasca deve essere già decisa con precisione prima di installarla poiché la pavimentazione deve essere finita sulla base dell'effettivo ingombro. In base alle misure dello spazio disponibile, pensare alla possibile forma della vasca. Ci sarà bisogno di sistemare l'impianto elettrico ed idraulico. Saranno necessari: l'allaccio per l'acqua calda, quello per l'acqua fredda, il cavo per la messa a terra, l'interruttore bipolare a debita distanza da possibili schizzi d'acqua, lo scarico a filo pavimento. L'idromassaggio comprende una pompa erogatrice e tubature in PVC. L'impianto aria ha un tubo retinato atossico. Il pannello comandi regola il flusso d'acqua. Il guscio della vasca è di metacrilato e vetroresina. Il circuito del movimento dell'acqua è chiuso. Il motore è posizionato sotto la vasca e collegato ad una centralina. Queste e le seguenti indicazioni permettono di sapere come scegliere la vasca idromassaggio.
L'elemento primario che bisogna tener presente nella scelta della vasca è la sicurezza. Seguono subito dopo l'igiene e la funzionalità. Informarsi bene sulla qualità del sistema elettrico e dei circuiti. I filtri devono filtrare bene l'acqua da batteri e sporcizia. Le pompe devono essere silenziose. Le bocchette devono essere regolabili come posizione e pressione. La norma UNI EN 12764 definisce i requisiti che devono possedere i sanitari domestici, tra cui la resistenza alla temperatura, la sicurezza riguardo al blocco dei capelli negli sfoghi, la facilità della pulizia. Le vasche hanno molte forme come rettangolare, quadrata, circolare, ad angolo ecc. Chiedere quali sono i servizi forniti dall'azienda produttrice, compresi nel prezzo, e quali invece no. Informarsi sul motore che deve avere la certificazione CE e possibilmente anche IMQ. Tenere conto che nel costo totale dovrà essere compresa la manodopera. Consultare vari negozi prima della scelta definitiva. Informarsi sui servizi pre e post vendita come tempi di consegna, assistenza e garanzia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO