norme tecniche delle costruzioni

Leggi di costruzione

Per la realizzazione di opere edilizie private il governo ha varato delle leggi che regolano i metodi di costruzione modificando alcune norme poste in essere. In questo modo ha voluto non solo disciplinare e impedire le costruzioni selvagge ma offrire delle agevolazioni che consentono di ristrutturare un’abitazione che rientra nei criteri della legge. Per il cittadino che intende avvalersi di tale opportunità deve presentare un progetto definito “Piano edilizio” tramite il proprio tecnico di fiducia alla Sovrintendenza archeologica di competenza e al comune di residenza. Quando si effettuano lavori senza permessi, e senza rispettare la regolamentazione, si rischia di pagare salate sanzioni, con consequenziale sequestro della struttura. Per costruire dunque, è necessario accertarsi che il suolo sia “agibile”, che non ci siano problematiche in relazione agli edifici limitrofi che sia eseguito tutto a norma di legge.
costruzione


Come agiscono le norme

costruire Per poter procedere alla costruzione di un manufatto, come detto bisogna rispettare leggi e regole ben precise. Il Ministero dei lavori e dell’edilizia privata ha voluto regolamentare il fenomeno dilagante delle costruzioni abusive venendo incontro alle esigenze dei cittadini. Infatti, i contenuti della nuova normativa danno la possibilità per gli aventi diritto di presentare un piano edilizio per modificare o allargare il perimetro di costruzione. Nel corso degli anni abbiamo visto varare diversi decreti di legge che stabilivano i criteri per poter edificare. Le norme esplicate riguardano innanzitutto la resistenza, la durata dei materiali e la meccanica. I continui cambiamenti delle norme avvengono per rendere sempre più sicuro l’immobile che verrà edificato.Le leggi dunque possono anche subire delle modifiche, degli aggiornamenti, che sono relativi anche ai miglioramenti che interessano l'ambito edilizio.



    norme tecniche delle costruzioni: Il suolo

    suolo per costruire Tuttavia, le norme sono applicate anche agli edifici che sono già stati costruiti. Queste, infatti, devono garantire la sicurezza dello stabile e quindi rispettare tutte quelle normative antincendio, durabilità e sicurezza dei cittadini. Ingegneria sismica si occupa proprio di determinare quali sono le zone a rischio e di conseguenza si sceglie la struttura, i materiali e il peso complessivo del fabbricato. La massa dell’edificio viene distribuita in maniera equa e ogni corridoio deve avere il giusto spazio ma serve anche a garantire una buona distribuzione del peso complessivo. E' molto importante dunque effettuare tutti i controlli possibili, per evitare sanzioni ed evitare problematiche future alla struttura e non solo. Agire in sicurezza, rappresenta dunque un investimento sul futuro.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO