- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Il modello più comune resta quello della stufa a resistenza elettrica. Benché vadano usate con molta cura, controllando sempre d'avere un impianto elettrico a norma, sicuro e protetto come conviene, sono senza dubbio quelle più economiche e resistenti, facili da trovare e ancor più facili da far funzionare. Basa la propria resa termica sul riscaldamento di una apposita resistenza. Esistono modelli molto raffinati e la ricerca sta evolvendo sempre più, rendendoli meno ad alto consumo. L'altro modello di stufa elettrica sempre molto popolare è quello della stufa alogena. Qui l'innalzamento della temperatura viene prodotto grazie a lampade a risparmio energetico (alogene, appunto). Si tratta dunque senza alcun dubbio del modello più a basso consumo e dunque più economico. La resa termica è leggermente inferiore e un po' più lenta a entrare a regime, ma comunque ottima.
De'Longhi TRRS0920 Radiatore ad Olio Elettrico, 9 elementi, 2000W, 3 livelli di potenza, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€ (Risparmi 15,01€) |
Terzo modello più moderno, quello della stufa a quarzo. Anche in questo caso la resa termica arriva dal riscaldamento di alcune lampade, che però sono al quarzo, appunto. Il calore di queste lampade sale molto più in fretta rispetto a quelle alogene, e i consumi non sono molto più elevati. Si tratta sempre di lampade ecologiche, e il calore che emettono è più o meno di eguale potenza, ma è leggermente più rapida a entrare a regime. Si arriva infine alla stufa ad infrarossi, il cui principale vantaggio è quello di poter direzionare i raggi infrarossi dove si vuole, di fatto, direzionando con essi il calore prodotto e emesso dall'apparecchio. Si tratta del modello forse più moderno e conosciuto, ora molto diffuso e in continuo aggiornamento. Tutti i modelli in vendita sono facilmente riparabili e coperti da garanzia. Non necessitano inoltre di grande manutenzione.
Tra i vantaggi delle stufe elettriche dobbiamo assolutamente annoverare quello legato al prezzo più che vantaggioso di questi prodotti. Abbiamo apparecchi che costano meno di 10 euro, fino a quelli, più pregiati e ricchi, che costano anche 500 euro. Un modello classico e funzionante può stare anche solo sui 45 euro. Naturalmente le dimensioni e la potenza dell'apparecchio influenzano molto il prezzo. Acquistare i modelli più elevati e cari conviene soltanto se davvero però si ha la necessità di scaldare molto rapidamente ambienti di una certa levatura. E' necessario, come in qualsiasi altra circostanza, valutare con attenzione l'ambiente che desideriamo riscaldare, la cubatura e la velocità con cui ci aspettiamo che la temperatura si innalzi. Nella maggior parte delle circostanze scopriremo che un modello di media misura si adatterà perfettamente alle nostre esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO