- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
In commercio troviamo moltissimi modelli di stufa a pellet; generalmente la principale caratteristica che le differenzia è la potenza, espressa in kilowatt/ora: questo dato ci indica quanto calore la stufa può produrre in ogni singola ora del giorno. Un altro dato importante è la resa, cioè quanto calore si può ottenere con ogni kilogrammo di pellet. Ovviamente più è grande l'ambiente che vogliamo riscaldare, e più la stufa dovrà essere potente; inoltre in questo caso la resa risulta fondamentale, mentre nel caso in cui si intenda riscaldare occasionalmente un piccolo vano, la resa risulta quasi ininfluente sui costi generali di gestione della stufa. La gran parte delle stufe a pellet in commercio sono dette "senza canna fumaria", si intende cioè che hanno un piccolo scarico per i fumi, con diametro minore di 10 cm. In ogni caso, risulta necessario che le tubature della stufa fuoriescano da casa e raggiungano il tetto, e il costo di questi impianti va certamente calcolato nel costo totale della stufa.
Einhell TC-VC 1812 S Aspiratutto Solidi/Liquidi, 1250 W, 80 Decibel, Rosso, Nero, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ (Risparmi 11,99€) |
Le stufe a pellet canalizzate sono dotate di un kit per il collegamento all'impianto di riscaldamento o a delle tubature che portano aria calda nelle varie stanze della casa. Quando si acquista questo tipo di stufa a pellet, risulta necessario comprendere nei costi iniziali anche la costruzione degli impianti necessari per il collegamento al riscaldamento domestico. Questo tipo di lavori non possono venire posti in opera semplicemente con qualche ora di bricolage, ma necessitano della presenza di un muratore e di un caldaista, che prepareranno un impianto a regola d'arte. Se la vostra casa risulta già predisposta, sarà sufficiente approntare gli appositi collegamenti. Anche nel caso in cui non siano presenti in casa tubature libere per gli scarichi e le prese d'aria della stufa, i costi per preparare questi impianti vanno considerati, anche perché possono risultare ingenti.
Quando si acquista una stufa a pellet difficilmente si considera nei costi iniziali l'intervento di un installatore, perché spesso nei negozi queste apparecchiature vengono pubblicizzate come elementi da collegare con grande semplicità, senza alcun ausilio esterno. Se può anche essere vero che il collegamento di una stufa a pellet all'impianto di casa può risultare assai semplice, in Italia è necessario che si contati un caldaista esperto, per legge; i costi delle stufe a pellet devono tenere conto anche di questa spesa. Questo perché per poter accendere una stufa o una caldaia di qualsivoglia tipo è obbligatorio avere un certificato di posa in opera in conformità con le regole vigenti. E tale certificato può venire redatto solo da un professionista specializzato ed autorizzato. Il caldaista, oltre ad assicurarvi ed a certificare, di aver collegato la stufa in modo perfetto, praticherà anche la prima accensione, in modo da garantire che i fumi fuoriescono completamente dalla casa e che l'impianto è del tutto sicuro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO