- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La crescente attenzione verso il tema dell’illuminazione degli interni ha dato vita ad una nuova figura professionale. Si tratta di designer specializzati nel progettare la disposizione delle luci in modo tale da valorizzare gli aspetti architettonici e stilistici di un’abitazione. Da professione di nicchia è divenuta sempre più richiesta tanto che si sono moltiplicati i corsi che offrono formazione in tal senso.Nel caso si decida di curare l’illuminazione del proprio appartamento, affidarsi ad un esperto del settore è indubbiamente la scelta migliore. Sebbene possa apparire una figura non indispensabile, una corretta progettazione non è affatto semplice e richiede conoscenze approfondite sulla luce e sulla teoria dei colori. Affidarsi a persone improvvisate può dare vita a risultati scadenti o perfino controproducenti.
Nello studio dell’illuminazione di un ambiente una delle prime questioni che ci si trova ad affrontare è la scelta della tonalità della luce: calda o fredda? Ognuna delle due soluzioni presenta vantaggi e svantaggi. Molto dipende dallo stile e dall’atmosfera che desideriamo conferire all’ambiente in esame.Nel caso di uno studio, un ufficio o comunque un ambiente ampio e dedicato ad attività lavorative è preferibile utilizzare luci fredde che favoriscono la concentrazione e la migliore visibilità possibile. Viceversa, in un ambiente casalingo spesso si preferisce utilizzare luci calde in modo da favorire il rilassamento e donare un maggiore senso di calore e accoglienza. Tuttavia, non esistono regole ben precise. Molto è legato anche al gusto personale e allo stile specifico dell’arredamento.
Nel caso si decida di cimentarsi nella progettazione dell'illuminazione del proprio appartamento, il consiglio è di consultare numerose fonti in modo da avere a disposizione il maggior numero possibile di esempi e idee. Internet rimane il mezzo principale per poter accedere ad una quantità enorme di materiale (articoli, foto, siti web, etc) dedicati al mondo dell’illuminotecnica. Una sorgente infinita di idee dalla quale attingere personalizzando le scelte in funzione delle proprie esigenze.Altresì, in rete esistono numerose community di utenti provenienti da ogni parte del mondo appassionati di queste tematiche che sono in grado di consigliare al meglio non solo in merito alla disposizione delle luci ma anche alla scelta dei materiali da utilizzare sottolineandone pregi e difetti di ognuno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO