- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Nelle automobili, il sistema di illuminazione rappresenta uno strumento di fondamentale importanza. La corretta visione notturna e la necessità di essere ben visibili dagli altri veicoli, non è sempre garantita dalle normali lampadine alogene, sicuramente migliorate negli ultimi anni, ma penalizzate da troppi limiti costruttivi e da durate non all'altezza. Sul finire degli anni Novanta sono state introdotte le lampadine HID allo xeno, ottime dal punto di vista prestazionale, ma poco longeve. Il LED, infatti, oltre a garantire un livello di illuminazione di qualità simile, assicura una durata di accensione superiore di circa 50 volte (100.000 ore contro 2.000). Recentemente sono stati molteplici i costruttori di automobili a introdurre i sistemi di illuminazione a LED. Tra tutti si segnalano le tedesche BMW e Mercedes, aziende volte al continuo miglioramento tecnologico delle proprie vetture.
L'estetica costituisce uno dei punti forti delle luci LED per auto. Grazie a questa importante qualità, i produttori hanno la possibilità di integrare i LED nel design della vettura, migliorando e personalizzando in modo tangibile l'aspetto del veicolo. E la durata delle lampadine, stimata in 11-12 anni, è persino superiore alla durata che garantisce l'automobile stessa, mettendo da parte il problema della sostituzione delle lampade. Inoltre, la quantità di spazio richiesta dai LED è decisamente inferiore a quella di cui necessitano le lampadine alogene o i sistemi allo xeno, consentendo creazioni più ricercate e originali. Le lampade a LED possono essere utilizzate per ogni tipo di illuminazione di cui l'auto deve essere provvista: per gli abbaglianti, per gli anabbaglianti, per le luci di posizione, per i fendinebbia, per gli indicatori di direzione, per il segnalatore della retromarcia, per le luci di stop e per le luci della targa.
Oltre a essere impiegate per l'illuminazione esterna, naturalmente quella di principale importanza, le lampadine a LED si prestano perfettamente per essere posizionate nell'abitacolo della vettura. Solitamente nelle automobili sono presenti una o più luci di cortesia, indispensabili per avere una buona visione all'interno del veicolo anche di notte, garantita attraverso l'utilizzo di lampade alogene del classico colore giallo. Le luci LED per auto, non solo offrono una qualità di illuminazione superiore, ma permettono la creazione di particolari decorazioni. Le apposite strisce di LED, disponibili in varie colorazioni, consentono di rendere l'abitacolo più accogliente e personalizzato, con il posizionamento delle lampadine nei pannelli delle porte, all'interno dei vani portaoggetti oppure dentro il bagagliaio, abbinando l'utilità dell'illuminazione a un avvincente impatto estetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO