- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come realizzare l'illuminazione esterna adatta al nostro giardino, cercando di non infastidire gli occhi? Ogni lampada, fornisce un tipo di illuminazione diversa a seconda del tipo, della forma e dell'altezza da terra. I lampioni da giardino, sono il sistema più diffuso; perfetti per illuminare ampi spazi, strade e giardini pubblici, poichè, maggiore è la sua altezza e più grande sarà l'area illuminata. La sua luce suffusa e rilassante dà eleganza e tranquillità al giardino, e la sua struttura, arreda l'area dandole un tocco classico. I faretti, posso essere classificati in due famiglie: da incasso a parete o da incasso al suolo; entrambi sono ottimi per delineare i sentieri, dato che, diffondo una luce concentrata in un raggio di azione molto limitato, in prossimità del punto di ancoraggio.
Come realizzare l'illuminazione esterna? Il primo passo è la progettazione. Si parte con una riproduzione in scala della zona da illuminare, nella quale vanno evidenziati gli ostacoli presenti (come gradini, tombini e canalette di scolo), individuate i percorsi principali percorribili, scegliendo infine le zone da illuminare. Posizionate i punti luce, all'interno del tracciato, differenziandoli per tipo (lampioni, faretti o plaffoniere) con il proprio interruttore. Collegateli una volta sistemati, con del filo; questo vi aiuterà a tracciare, il percorso dei cavi elettrici, la posizione adatta per le scatole di raccordo e quindi la lunghezza del tubo. Fatta questa semplice operazione, misurate la lunghezza del tracciato, contando gli interrutturi, quantificate le lampadine, i sistemi di diffusione e scegliete il materiale e la lungheza dei tubi.
Per realizzare l'illuminazione esterna, posizionate un paletto al posto di ogni punto luce e collegateli tra loro con un filo o uno spago, formando una guida per lo scavo. Create con l'ausilio di una pala un solco profondo 50 cm e largo 20 cm, seguendo il tracciato precedentemente creato, facendo attenzione a posizionare le scatole di deviazione, nelle vicinanze del punto luce. Con della sabbia, formate un letto spesso 5 cm all'interno del solco, deponeteci sopra i tubi, facendo attenzione a inserire ogni estremità all'interno della cassetta di deviazione, lo strato formato impedirà ai tubi di avere un contatto diretto con il terriccio. Ora fate passare i cavi elettrici congiungendoli ai punti luce facendoli passare all'interno delle scatole. Infine proteggete il tutto con della malta cementizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO