- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Molti di voi staranno pensando di sfruttare il giardino in modo da coltivare qualcosa. Per fare questo bisogna comunque pensare che nella maggior parte dei casi si tratterà di un raccolto molto limitato e soggetto al clima. Una buona idea, per evitare di mettere a dimora piantine destinate a morire in inverno, può essere quella di sistemare in giardino una serra. In questo modo, le piante si potranno cambiare con facilità ogni volta che si vuole, senza trapianti, e saranno più protette durante il periodo invernale. Si possono coltivare pomodori, ma anche erbe officinali e aromatiche, che, inoltre, renderanno più profumato l'ambiente. Una piccola serra si può trovare facilmente sia nei vivai che nei negozi dedicati al bricolage, o ancora su internet. Inoltre può essere collocata negli angoli del giardino che in genere sfruttiamo di meno, in modo da valorizzarli.
![]() | Cifo concime a base di solfato di magnesio Magnesium fast 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
Se volete rendere davvero bello il vostro giardino, ora non vi resta che pensare a... colorarlo. I fiori in genere sono immancabili in un cortile, per renderlo allegro e profumato. Potete comprare bulbi di gladioli, tulipani o altri fiori, che sistemerete negli angoli del giardino oppure dentro a vasi sparsi qua e là. Questi fiori potrebbero essere alternati con piantine aromatiche come la salvia e il rosmarino, che vi saranno di grande aiuto in cucina. Se abitate in una zona piena di zanzare in estate, ricordatevi di scegliere fiori che possano tenerle lontane, come i gerani.Ricordatevi però che i fiori e le piante necessitano di cura costante e se il giardinaggio non è la vostra passione è meglio desistere: un giardino un po' spoglio è sempre preferibile a uno pieno di piante poco curate.
Se il vostro spazio lo permette, potete poi arricchirlo con apposite installazioni. Una fontanella potrebbe essere l'ideale per avere sempre acqua fresca a portata di mano. Se il giardino è però molto piccolo, si tratterebbe di una modifica inutile.Un'altra idea di cui tenere conto può essere quella di acquistare animaletti o statue in resina: ne esistono di tutte le forme e colori, e possono rendere più vivaci anche i cortili meno curati, senza contare che piaceranno moltissimo ai bambini.Se avete un cane, infine, perché non regalargli una casetta tutta per lui? Anche in questo caso ne potrete trovare di moltissime forme e dimensioni, adatti a tutte le razze. un consiglio è quello di cercare su internet, prima di recarvi in un negozio specializzato: potreste trovare qualche offerta più facilmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO