- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Organizzare un giardino pensile sul proprio tetto a meglio ancora sulla propria terrazza, vuol dire anche arredare l'ambiente nel modo giusto. Fiori e piante, infatti, se ben curati donano all'ambiente una certa atmosfera. Per arredare al meglio lo spazio basta ricorrere a semplici elementi di arredo. Si possono sistemare delle piccole sedie e anche uno o più tavolini. Questi sono utili qualora si voglia bere un drink o mangiare qualcosa in un angolo o al centro del giardino. Per fare ancora più atmosfera si può ricorrere a delle lanterne, magari da appendere alle pareti o lasciare penzolare dal soffitto. La cosa importante quando si arreda un giardino pensile è quella di considerare bene lo spazio a disposizione. Mettere troppi elementi di arredo potrebbe compromettere lo spazio per muoversi o per la crescita delle piante e questo è assolutamente una cosa da evitare.
I giardini pensili hanno molti vantaggi. Per prima cosa offrono la possibilità di avere un giardino anche a chi non possiede uno spazio necessario per allestire il proprio spazio verde in maniera classica. Inoltre forniscono molti vantaggi. I giardini pensili, per esempio, riescono a trattenere freddo e caldo, una condizione di cui possono usufruire gli inquilini delle abitazioni che si trovano nella parte sottostante il giardino. In caso di piogge, inoltre, i giardini pensili funzionano come delle vere e proprie spugne, trattenendo l'acqua ed evitando gli allagamenti. Allestire un giardino pensile, fa si che la propria abitazione si arricchisca di un nuovo spazio, verde e molto ospitale. Con un piccolo tavolo e delle sedie, per esempio, sarà possibile pranzare o cenare tra il verde del proprio giardino, in un piccolo e privato angolo di natura.
Oltre ai tanti aspetti positivi legati alla realizzazione di un giardino pensile, questo comporta anche oneri e adempimenti da compiere. Ci sono infatti tanti punti da considerare, come per esempio tutto quanto riguarda la sicurezza per le persone. Bisogna prevedere la possibilità che gli oggetti installati sul tetto o sulla terrazza possano cadere giù e magari ferire passanti, pedoni o comunque tutte le persone che si trovano sulla traiettoria. Per fare questo si devono installare nello spazio designato per il proprio giardino pensile delle idonee protezioni e delle adeguate recinzioni. Per chi abita in palazzi e condomini, inoltre, prima di intraprendere la strada che porta alla realizzazione di un giardino pensile, è bene leggere con attenzione tutto il regolamento condominiale e capire cosa è permesso e cosa no. Questo per evitare di essere fermati in corso d’opera e soprattutto per evitare litigi con i vicini.
COMMENTI SULL' ARTICOLO