- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
L'argilla espansa è il risultato della lavorazione di materiale argilloso il quale viene tramutato in granuloso tramite processo di cottura. Molto utilizzata nel giardinaggio, trova largo impiego anche nei lavori edilizi, proprio per una lunga serie di proprietà possedute. In pratica è un ingrediente ideale per assicurare il giusto tasso di umidità all'interno dei vasi in cui vengano trapiantate piante. La straordinaria capacità di drenaggio dell'acqua permette di mantenere sempre in equilibrio il tasso di umidità, evitando che il terreno possa trasformarsi in un ambiente ideale per il proliferare di insidie alla vita delle radici. Inoltre, l'argilla espansa assicura un elevato grado di protezione dal freddo eccessivo e dalla pericolosa formazione di ghiaccio, che potrebbero risultare esiziali per la pianta stessa.
CONCIME ORGANICO POLLINA CONFEZIONE DA 4,5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,43€ |
L'argilla espansa si presenta visivamente sotto l'aspetto di materiale sferoide, ovvero di granuli caratterizzati da una forma sferica di dimensioni differenti. A costituirli concorrono un rivestimento esterno vetrificato e molto duro, e una parte centrale porosa. Tra le migliori caratteristiche tecniche presentate dall'argilla espansa, vanno messe in particolare rilievo la estrema leggerezza, l'impermeabilità, l'isolamento termico che è in grado di assicurare e l'elevata resistenza alla compressione. Tutte caratteristiche tali da renderla disponibile sia per utilizzi nel giardinaggio e nella floricultura, che nel settore edilizio. In questo secondo campo, va ricordata appunto la sua buona capacità di isolamento termico, la quale la rende un prodotto molto ricercato per la realizzazione di strutture connotate da ottimo grado di coibentazione.
I vantaggi assicurati dall'argilla espansa sono effettivamente molti, a partire dalla presenza in quantità abbondante in natura che può contribuire ad alleggerirne sensibilmente il prezzo. Si tratta inoltre di un materiale che non invecchia mantenendo immutate nel corso del tempo le proprie peculiarità. Oltre a non essere attaccabile dai parassiti, può resistere validamente al fuoco. Inoltre assicura ottimo grado di isolamento termico ed acustico. A queste doti, fanno riscontro naturalmente anche alcuni difetti non propriamente lievi. Il più grave è l'elevato impatto ambientale che comporta la formazione delle cave dalla quale viene ricavata, in quanto nella zona interessata non avviene il rimboschimento. Inoltre l'utilizzazione di oli particolarmente tossici nella sua produzione comporta la necessità di contenimento tramite un particolare sistema di filtraggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO