- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
ZQEDY - Confezione da 100 Palline di Torba da 30 mm per piantine di Terreno, trapianto Professionale, per Giardinaggio e Giardinaggio Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,67€ |
Il caso più frequente di utilizzo di un diserbante selettivo si ha sul tappeto erboso più comune e diffuso, ovvero quello costituito da graminacee con foglia lunga e stretta; le infestanti tipiche sono piante a foglia larga, che si sviluppano in primavera e in estate. Per funzionare al meglio il diserbante deve venire cosparso sulle foglie delle piante da estirpare, in modo che vengano bagnate abbondantemente; le infestanti devono essere in buona salute e ben sviluppate, perché così assorbiranno meglio la sostanza chimica, che andrà a disseccarle. Risulta quindi importante evitare di tagliare il prato prima di spargere il diserbante, e conviene annaffiare qualche giorno prima, per rendere anche le infestanti turgide e vitali. Si procede diluendo il diserbante in acqua, e cospargendolo sul prato con una pompa, tenendo l'ugello basso, per evitare al minimo la dispersione nell’aria. Scegliete una giornata fresca, poco ventosa e non eccessivamente calda, perché alte temperature possono far evaporare il prodotto rapidamente.
Le infestanti a foglia stretta sono in genere graminacee, proprio come quelle che compongono il prato; generalmente si tratta di piante annuali, il cui sviluppo termina in inverno: contrariamente alle graminacee del prato, quelle infestanti disseccano con le basse temperature, lasciando il terreno spoglio. Visto che i diserbanti per piante a foglia larga non possono venire utilizzati, in questi casi si usano prodotti anti germinello, chiamati anche diserbanti da pre emergenza. Questi prodotti impediscono alle giovani plantule appena germinate di venire alla luce, diminuendo così il numero di infestanti. Per permettere il corretto funzionamento dei diserbanti anti germinello è importante utilizzarli al giusto momento dell'anno, ovvero prima che le infestanti si sviluppino. Si procede a inizio primavera, cospargendo il terreno del prato con il diserbante prescelto, in modo da formare un velo uniforme, che svolgerà la sua azione per circa 2-4 settimane. Se avete riseminato il tappeto erboso, questo prodotto andrà utilizzato dopo che le giovani piantine avranno germogliato; si utilizza qualche settimana prima della risemina del tappeto erboso.
I prodotti utilizzati come diserbanti selettivi sono dannosi anche per altre piante, non solo per le infestanti del tappeto erboso; per questo motivo è importante distribuirli solo nelle zone che vogliamo ripulire dalle malerbe, e non in altre zone del giardino. Soprattutto, fondamentale risulta utilizzare questi prodotti in giornate scarsamente ventose, per evitare che vengano dispersi ovunque, anche sul fogliame di piante ornamentali di vario tipo, causando in genere vistose deformazioni. I diserbanti fogliari di solito non danno problemi alle piante se dispersi sul terreno, e non lasciano residui eccessivamente durevoli, si va dalle poche ore fino ad alcuni giorni. Per evitare di dilavare il prodotto, è consigliabile non annaffiare il prato per qualche giorno dopo aver utilizzato il diserbante selettivo. Anche i diserbanti antigerminello funzionano su qualsiasi pianta, non solo contro le graminacee annuali, e anche in questo caso è bene cospargerli solo dove è strettamente necessario. Alcuni prodotti possono risultare dannosi per gli animali, quindi utilizzateli con cautela e allontanate cani e gatti dal prato per il periodo di attività del prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO