- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Esistono differenti modalità di realizzazione di una serra, e numerosissime tipologie di serre per forme, aspetto e materiali. Per quanto riguarda gli aspetti strutturali, le costruzioni solitamente si dividono in due categorie: serre a tunnel e a doppia falda. A loro volta le serre a tunnel possono essere costruite con volte ellittiche e semicircolari; quelle a falde possono avere falde simmetriche o asimmetriche. Per il nostro orto oppure il nostro giardino, però, è meglio scegliere di costruire una serra a tunnel dal momento che questa tipologia presenta molteplici vantaggi. In primo luogo, infatti, si tratta della tipologia di serra fondamentalmente più semplice da costruire; in secondo luogo, la struttura a tunnel garantisce la protezione delle piantine dal freddo, facendole maturare prima.
Una volta deciso in che zona del nostro giardino impiantare la serra e che tipologia di serra realizzare, bisogna procurarsi gli attrezzi e il materiale necessario.Non ci conviene,infatti, improvvisare sul materiale da utilizzare perché i risultati potrebbero non essere ottimali. Sostanzialmente una serra si compone di una struttura portante e di una copertura. Per quanto riguarda gli archi ovvero la struttura portante della nostrà serra, è sempre preferibile scegliere materiali solidi e resistenti. una buona idea potrebbe essere quindi quella di scegliere dei tubi in acciaio, opportunamente piegati attorno a una forma tondeggiante per assumere l'aspetto ad arco. Per quel che riguarda i teli, si può scegliere di utilizzare della semplice plastica oppure un tipo di plastica più resistente l'Etilene.
Una volta procurato il materiale è possibile cominciare: ma come si costruisce una serra? Per prima cosa bisogna scavare il tunnel la cui lunghezza può variare a seconda delle nostre esigenze e del terreno a disposizione. I tubi di acciaio una volta piegati vanno conficcati nel terreno fino a raggiungere i 15-20 cm di profondità. La distanza tra gli archi è in genere di circa 150 cm, ma si può ridurre o aumentare leggermente ,a seconda delle necessità. Dopo aver piantato i tubi nel terreno, bisogna assicurarli con dei ganci metallici. Infine è necessario legare gli archetti tra loro con del filo arrotolato attorno a dei perni di legno, in modo da conferire stabilità a tutta la struttura. I teli devono essere assicurati alle estremità con dei ganci metallici e infine srotolati sugli archetti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO