- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
JBC R-05D Punta saldatrice a lunga durata 0390401, 1,0 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,22€ (Risparmi 3,68€) |
Quando si decide di adottare la tecnica della velatura, occorre riservare estrema attenzione alla scelta dei materiali e degli strumenti di lavoro, se si vogliono ottenere risultati all'altezza delle aspettative. Tra i materiali, vanno privilegiate le tinte più adatte allo scopo, ovvero una chiara, solitamente il bianco, e una più scura, ma allo stesso tempo calda. Per quanto riguarda invece gli strumenti da utilizzare per la velatura, si possono adottare un panno in vario materiale, purché non presenti sfilacciature che potrebbero incidere negativamente sul risultato finale, o una pennellessa. Proprio una utilizzazione ad arte di questi strumenti potrebbe infine garantire un risultato di eccellente livello estetico, assicurato da zone contrastate o effetti irregolari. Si tratta in effetti di una tecnica non particolarmente complicata.
La tecnica della velatura è almeno in apparenza semplice. Il risultato finale dipende però dal modo in cui le varie fasi previste siano portate avanti nel modo più appropriato. Molti pensano di poter eseguire le operazioni di tinteggiatura all'interno della propria abitazione pensando appunto alla almeno apparente semplicità del procedimento, salvo accorgersi poi che il risultato finale è inferiore alle aspettative. Proprio per questo motivo, sarebbe sempre meglio non affidarsi all'autosufficienza, ovvero al fai da te, ma rivolgersi ad imbianchini professionisti, in grado di garantire un risultato finale a regola d'arte. Un risultato caratterizzato da una resa estetica elevata e che, soprattutto, non alimenti il rimpianto di aver speso male risorse finanziarie per la smania di risparmiare che a volte si tramuta nel proprio opposto.
Quando ci si rivolge ad un professionista per la tinteggiatura della propria abitazione, occorre fare molta attenzione nella fase di contrattazione. In particolare, è meglio farsi presentare un preventivo scritto, nel quale siano indicate con il massimo della chiarezza e nel dettaglio le voci di spesa. Una voce in particolare deve essere curata con grande attenzione, ovvero quella corrispondente al numero effettivo di metri quadrati complessivi da tinteggiare. Va infatti ricordato che i metri extrasoglia, ovvero quelli eccedenti la superficie concordata, possono rivelarsi una trappola per il committente, in quanto su di essi l'imbianchino può applicare la tariffa che ritiene più appropriata secondo il suo giudizio. Non esiste infatti un regolamento in tal senso capace di mettere al riparo il cliente e questo deve comportare il massimo dell'attenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO