- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Come anticipato, i vantaggi dei ventilatori sono vari. Innanzitutto la comodità. L'installazione non necessita alcun intervento tecnico, buchi nel muro o collegamenti di scolo. Dal momento dell’acquisto, il ventilatore è pronto per esser messo in funzione.
In secondo luogo, anche da un punto di vista di consumo energetico il ventilatore è estremamente concorrenziale: mediamente un ventilatore consuma 50 watt l’ora (circa 4 centesimi). Se vogliamo fare una comparazione completa, è doveroso evidenziare che un modello medio di condizionatore consuma circa 700 watt l’ora, quindi non c’è assolutamente nessun dubbio per quanto riguarda i benefici legati al consumo.Infine, i vantaggi dei condizionatori incidono anche sul benessere delle persone. Il ventilatore infatti provoca uno spostamento d’aria che entrando in contatto con la pelle, permette al sudore di evaporare, percependo quindi un sollievo immediato. Il ventilatore non altera il clima generale abbassando la temperatura, e ciò mette al riparo da bruschi sbalzi di temperatura una volta usciti dalla stanza. Sbalzi di temperatura che potrebbero provocare quei fastidiosi raffreddori fuori stagione.La famiglia dei ventilatori prevede diversi modelli, a seconda dello spazio e delle necessità.
Tutti conoscono i classici ventilatori da tavolo: sono piccoli, maneggevoli, e avviando la modalità di oscillazione orizzontale le pale possono ricoprire un angolo di circa 200°, andando a coprire ogni angolo della stanza.I ventilatori da pavimento sono leggermente più grandi, hanno un ampio raggio di ventilazione e sono rinchiusi all’interno di una gabbia protettiva.I ventilatori a soffitto sono forse il modello più conosciuto. Fino a qualche anno fa erano molto in voga ma poi sono stati soppiantati dai condizionatori. I ventilatori da soffitto possono sostituire il lampadario, ma oggigiorno appaiono fuori moda.Infine, il modello che maggiormente trova consensi tra i consumatori, ossia il ventilatore a colonna. Questo modello, nonostante le dimensioni ridotte, ha una buona potenza, anche a lunga gittata. La ventilazione a 360° soddisfa proprio tutti, e tutto sommato, anche esteticamente incontra molte approvazioni!Ma c’è di più… la famiglia dei ventilatori ultimamente si è allargata grazie ad un oggetto futuristico: il "ventilatore senza pale". Sembra un oggetto di design ma invece è studiato apposta per rinfrescarvi grazie allo spostamento d’aria. Esteticamente ha le sembianze di un cerchio in metallo fissato su un piedistallo. Ebbene, all’interno di questo piedistallo è installato un motore simile alle ventole del computer, che spingono l’aria verso il cerchio. Dopodiché, l’aria arrivata al cerchio subisce una sorta di amplificazione per venir poi diffusa omogeneamente all’interno della stanza.
Sembra un’invenzione uscita direttamente dalla navicella si Star Trek e invece è realtà. Anzi, chi già ce l’ha, assicura che questo strano oggetto ha una potenza inaspettata ed è anche molto silenzioso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO