- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
La lavastoviglie è una degli elettrodomestici più importanti e utili tra quelli presenti in cucina. Se prima di comprarla la domanda che tutti si fanno è come usare la lavastoviglie, una volta utilizzata ci si chiede invece come fare a non usarla. Ma come fare ad individuare le migliori lavastoviglie sul mercato e quindi scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze? Per scegliere nel migliore dei modi bisogna valutare diversi fattori. Va valutato, infatti, il numero di persone da cui è composta la famiglia, da cui dipende l'uso frequente o meno dell'elettrodomestico. Poi c'è lo spazio che si ha a disposizione ed il design del modello. Infine, occhio anche alla classe energetica: meglio scegliere una lavastoviglie di classe A, o anche di classe AAA o AAB. Si tratta di modelli che consumano molto meno, almeno rispetto ad una lavastoviglie di classe C. In base ai modelli cambiano anche i programmi disponibili per i lavaggi. Un consiglio utile è quello di comprare un modello che dia la possibilità di programmare il lavaggio. Una comodità non da poco.
Incutex Kit di Strumenti di Rete - Pinza crimpatrice, Cavo Tester, connettori di Rete, Guaine di plastica, tranciacavi LAN Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,95€ |
Quando si usa un qualsiasi elettrodomestico, e la lavastoviglie non fa eccezione, bisogna stare attenti ai consumi. Con alcune accortezze, infatti, è possibile risparmiare energia e soldi in bolletta. Un trucco utile è quello di mettere in ammollo le stoviglie prima di sistemarle nella lavastoviglie. In questo modo, infatti, è possibile eseguire il lavaggio a basse temperature e con un quantitativo di detersivo minore rispetto alla norma. Un altro trucco per risparmiare energia è quello di mettere in funzione la lavastoviglie sempre a pieno carico, in modo da evitare sprechi. Inoltre, è bene effettuare i lavaggi nelle ore notturne, ogni volta che questo è possibile. Durante la notte, infatti, i costi sono meno elevati rispetto al giorno. Un’altra buona abitudine è quella di staccare la spina e tenere sempre lo sportello chiuso quando questa non è in uso. Occhio anche alla manutenzione: una lavastoviglie tenuta in buono stato consuma molto meno.
Prima di chiedersi come usare la lavastoviglie, è bene domandarsi del perché farlo. Ci sono tanti motivi validi per usare questo elettrodomestico. Il primo motivo è legato alla comodità. Il tutto senza tenere conto del fatto che lavare i piatti è spesso un compito poco gradito. Un altro motivo altrettanto valido è il risparmio che si ottiene, dal punto di vista dell'energia e dal punto di vista economico. L’uso della lavastoviglie, infatti, porta ad un consumo minore di acqua. A guadagnarne è anche l’igiene e la pulizia. Più pulita ed ordinata sarà anche la casa visto che i piatti sporchi possono essere subito caricati nella lavastoviglie, anche se si vuole effettuare il lavaggio in un secondo momento, e quindi non resteranno in ammollo nel lavello, ovvero dove tutti possono vederli. Insomma, una volta capito come usare la lavastoviglie non si può fare a meno di usarla.
COMMENTI SULL' ARTICOLO