- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Scaldasalviette CORTINA elettrico bianco cm 92x48 con termostato Prezzo: in offerta su Amazon a: 118,8€ |
Il deumidificatore: benefici e costi sono i motivi alla base del suo sempre più largo successo. A volte l'umidità non dipende soltanto dai difetti strutturali della propria abitazione, ma anche da situazioni contingenti. Basti pensare ad esempio al vapore che viene a formarsi a seguito del processo di stiraggio, oppure a quello derivante dall'uso della doccia. In queste particolari situazioni, il deumidificatore rivela tutta la sua utilità, provvedendo a ridurre l'eccesso di umidità, ristabilendo rapidamente il giusto microclima all'interno dell'ambiente interessato dal fenomeno. Il tutto a prezzi che sono alla portata di ogni tasca e che possono variare dalle poche decine di euro dei modelli portatili a qualche centinaio per i dispositivi tecnologicamente più avanzati. Proprio per questo motivo il deumidificatore ha intercettato consensi sempre crescenti sui mercati internazionali.
La scelta del deumidificatore più adatto alle nostre esigenze non è semplicissima. Solitamente si tende a favorire un parametro come quello dei metri quadrati dell'ambiente in cui dovrebbe operare il dispositivo, ma tale metodo spesso si rivela inefficace. Sarebbe invece meglio utilizzare un igrometro. strumento che serve a misurare nella maniera più precisa la percentuale di umidità presente nell'aria e di conseguenza in grado di fornire un risultato più attendibile. Una volta che sia stato rilevato il dato, si può infatti procedere alla determinazione della percentuale di acqua eccedente rispetto alla quantità che invece dovrebbe essere presente nell'ambiente. Proprio questo è il dato che dovrebbe essere preso come base per la scelta del dispositivo in grado di assicurare la capacità di deumidificazione più vicina al valore ideale.
Una volta acquistato, il deumidificatore dovrebbe essere utilizzato nel modo più adeguato possibile. Nel periodo iniziale, sarebbe buona norma lasciare acceso il dispositivo lungo tutto l'arco della giornata, consentendogli quindi di asportare l'umidità in eccesso. Una volta che abbia ottemperato a questo scopo, il deumidificatore può essere utilizzato ad intervalli regolari, sufficienti a rimuovere di volta in volta l'eccedenza di acqua. Andrebbe anche ricordato al contempo che esso è dotato di un umidostato, il quale può essere impostato in modo da spegnere il macchinario una volta raggiunto il risultato desiderato, per poi riprendere ad operare in caso di variazioni. Un funzionamento che consente anche di risparmiare in maniera notevole sui consumi, oltre a permettere il mantenimento del microclima ideale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO