- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Scaldasalviette CORTINA elettrico bianco cm 92x48 con termostato Prezzo: in offerta su Amazon a: 118,8€ |
L'utilizzo di frigoriferi di nuova generazione consente un notevole risparmio in bolletta sul calcolo dei consumi totali. Per un corretto calcolo dei consumi energetici di un frigorifero si teve tenere conto della classe energetica e del costo dell'energia. I frigoriferi di classe A+++, classe A++ e classe A consumano da 188KWh a 300KWh; i frigoriferi di classe B consumano dai 300 ai 400 KWh; quelli di classe C consumano circa 400-560 KWh. Si procede al calcolo dei consumi di un frigorifero di classe A+++ moltiplicando il consumo in KWh per il costo dell'energia (188x0,21)=39,48 euro; il consumo di un frigorifero di classe C è il seguente:(560x0,21)=117,6 euro. Dal confronto dei due calcoli (117,6-39,48=78,12) si evince che con l'acquisto di un frigorifero di nuova generazione si risparmiano circa 78 euro in bolletta. L'acquisto può risultare complesso solo perchè in commercio le proposte sono molteplici ma si tratta di proposte innovative per cui l'avanzamento tecnologico ne migliora la funzionalità.Fonte: elysianhunter.
Ezigoo Carta Lavagna Adesiva - Adesivo Lavagna Rimovibile Memo da Parete- 60cm x 310cm con 5 Gessetti Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,49€ |
Il risparmio energetico non avviene solo con l'acquisto di un nuovo frigorifero, ma anche dalla capacità di saperlo usare. Si deve scegliere un frigorifero di classe A+++ e si devono seguire delle semplici regole. Bisogna tenere il frigorifero lontano dalle fonti di calore e lontano almeno 10 centimetri dal muro per consentire il ricambio d'aria alla serpetina posteriore. Il termostato deve essere regolato intorno ai 4-5 gradi per evitare inutili sprechi di energia e deve essere in armonia con la temperatura della casa. I cibi vanno inseriti freddi, nei reparti consigliati e lontani dalle pareti per far circolare l'aria. Non si deve mai riempire troppo il frigorifero, non si deve aprire molte volte e si deve chiudere presto per evitare inutili consumi. Si devono sostituire le guarnizioni di gomma deteriorate e si deve sbrinare il frigorifero periodicamente poichè il ghiaccio consuma più energia. Seguendo queste regole si ottiene un notevole risparmio energetico. In caso contrario basta fare il calcolo dei consumi del frigorifero e valutare la differenza tra prima e dopo.
Per un conveniente acquisto in termini di risparmio e di benefici si deve tenere conto dell'etichetta energetica del frigorifero. E' importante conoscere il nome del produttore a garanzia della qualità del prodotto da acquistare, il modello, la classe energetica, il consumo espresso in KWh, la capacità in termini di scomparti e il rumore emesso. Maggiore è la grandezza in termini di capacità interna, maggiore è il consumo, quindi si deve procedere ad un acquisto adeguato alle effettive necessità. Solitamente il frigorifero è monoporta ed è adatto a chi acquista giornalmente i cibi. Chi ha necessità di congelare dovrebbe acquistare modelli di frigorifero con più porte. L'apertura della singola porta comporta un risparmio energetico in quanto riduce la perdita del freddo. Inoltre ci sono i frigoriferi "nofrost" che attivano un sistema di circolazione dell'aria che riduce la formazione della brina e altri che hanno un sistema automatico di sbrinamento senza l'intervento dell'uomo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO