- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
![]() | DOITOOL 6 Pezzi Nero Cerniere a t per porte in legno cardini per porte in acciaio inox cerniere per ante cucina cerniere per porte (5 pollici) Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,79€ |
Il seghetto alternativo è uno degli attrezzi più diffusi per tagliare il legno ed altri materiali. È costituito da un motore che muove una lama prima in un senso, poi in quello opposto, da qui il nome. È facile da usare, basta spingerlo verso il pezzo da tagliare, con forza costante e non eccessiva, senza forzare se si incontrano ostacoli (nodi del legno), in quanto le lame si spezzano con una certa facilità. Ovviamente più il seghetto è potente, maggiore è la facilità del taglio. Alcuni modelli inoltre hanno diverse velocità da scegliere in base alla durezza e allo spessore del legno. Anche le lame incidono sui tagli. La dentellatura più sottile permette una maggiore precisione, se i denti sono più distanziati ne guadagna la velocità del taglio. Si trovano in materiali diversi, per tagliare legni di diversa durezza e spessore.
![]() | Lastre in policarbonato UV 500 x 400 x 8 mm trasparente piastra incolore Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
Per tagli lineari o inclinati si utilizza la sega circolare. La lama è costituita da un disco dentato che gira ad alta velocità. Ci sono due tipi di seghe circolari: portatili o da banco. E naturalmente una varietà innumerevole di modelli. Le seghe circolari portatili sono maneggevoli, funzionali, ma con un taglio limitato. Infatti il taglio dipende dalla profondità della lama-disco. Le lame sono in acciaio al cromo/carbonio. Quelle da banco si appoggiano su un piano, hanno una lama con il diametro fino a 235 mm, quindi un taglio di 122 mm circa. Sono regolabili e permettono un taglio inclinato fino a 45°. Su alcuni modelli si possono montare binari che permettono il taglio di tavole più grandi. La squadratrice è una sega circolare con binari fissi e lama inclinabile, che permette di tagliare grandi pannelli perfettamente in squadra (cioè ad angolo retto).
La sega a nastro viene anche chiamata bindella. È costituita da una lama, (un nastro in acciaio dentellato) che gira in senso orario su due volani, e un piano d'appoggio. Serve per tagliare tavole di legno di grandi dimensioni e spessori fino a 18 cm e oltre. I modelli si diversificano per la grandezza dei volani che varia da 32 cm di diametro fino a 90 cm. I volani, nei modelli più economici, sono di acciaio, in quelle professionali di ghisa. Inoltre il piano d'appoggio può essere reclinabile, di solito fino a 25° ma in alcuni modelli giunge a 45°. Un elemento fondamentale che fa la differenza tra i vari modelli è naturalmente la potenza del motore. Può essere dotata inoltre di binari che permettono una maggiore precisione nel taglio. Il taglio avviene spingendo il pezzo di legno contro la lama; possono essere effettuati anche tagli curvilinei o sagomati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO