- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
T-Slot - Stopper a T, 30 tipologie di guide a T, in legno, con protezione antiscivolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,79€ |
Rispetto ad altri materiali da costruzione come acciaio e cemento armato, il legno è assai più leggero. Tuttavia è molto resistente ed offre performance strutturali equivalenti all'acciaio. Il legno strutturale è un materiale economico poiché è una risorsa naturale rinnovabile. Tra gli altri vantaggi del legno abbiamo una buona resa estetica perché accuratamente selezionato per apparire compatto e senza difetti. La sua affidabilità è data da processi di produzione perfettamente controllati, con prestazioni precise e certificate. Il legno strutturale è soggetto a continua innovazione, per quanto riguarda la progettazione, la lavorazione ed il montaggio. Si cercano sempre nuove soluzioni, più pratiche ed economiche. Il materiale è anche un ottimo isolante termico, acustico ed elettrico. È in grado inoltre di assorbire le variazioni dell'umidità presente nell'aria.
Il legno è un ottimo materiale di costruzione per strutture antisismiche. Le sue caratteristiche meccaniche sono a questo scopo migliori di quelle delle murature e dei laterizi. Infatti il legno non è solo molto resistente alla compressione ma anche alla trazione, grazie alla sua elasticità e leggerezza. Il materiale è in grado di oscillare senza rompersi, in caso di terremoto. Inoltre la ridotta massa totale di una costruzione in legno contribuisce a limitare l'effetto negativo delle onde sismiche. La produzione del legno richiede poca energia, è biodegradabile e facilmente riciclabile. Il ciclo di vita totale di una costruzione in legno, il suo smaltimento e riciclaggio non sono impegnativi come per altri materiali (cemento armato, acciaio, vetro, laterizi eccetera) ma, anzi, il legno rappresenta una risorsa riutilizzabile. Il legname è attentamente scelto secondo la sua origine per evitare la distruzione delle foreste amazzoniche o asiatiche.
L'edilizia sostenibile persegue lo scopo di rispondere alle esigenze delle generazioni del presente senza per questo limitare la possibilità alle generazioni future di soddisfare le proprie. È un processo di sviluppo economico che tutela il benessere e la salute dell'uomo e dell'ecosistema, senza sprechi di risorse energetiche. Essendo in linea con i principi di base dell'edilizia sostenibile, il legno si rivela come la scelta migliore per gli scopi strutturali. Tra questi principi abbiamo l'impiego di materiali rinnovabili, piacevoli al tatto e traspiranti, limitando invece l'utilizzo di risorse non rinnovabili. Il legno soddisfa anche la necessità di diminuzione del consumo energetico nelle varie fasi dell'esistenza degli edifici, compreso il trasporto, la costruzione, l'esercizio e la demolizione. Il legno ha inoltre un basso impatto ambientale ed è facilmente sostituibile, riparabile e rimovibile. Il materiale non inquina e non è dannoso per la salute.
COMMENTI SULL' ARTICOLO