- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Altro fattore interessante nel considerare eventualmente di realizzare un edificio in legno è il risparmio energetico che consente. Essenso un materiale di per se altamente poroso, il legno infatti ha un'elevata capacità di assorbire e cedere molecole d'acqua scambiandola con l'ambiente a seconda del diminuire o dell'aumentare dell'umidità dell'acqua e creando delle piccole sacche di calore interne che, ove la parete sia integra e realizzata a regola d'arte, ne fanno un isolante naturale estremamente efficiente; è stato in effetti calcolato che una parete di legno massiccio di spessore intorno ai 10 cm ha le stesse capacità di coibentazione di una parete realizzata in calcestruzzo e spessa fino a 160 cm. Oltre a tutto questo, il continuo scambio di molecole d'acqua aiuta a depurare l'aria, migliorandone sensibilmente la qualità e di conseguenza il clima dell'edificio.
OUNONA 12 in 1 Mobili in legno Riparazione per graffi Ritocco Pennarelli per pastelli Indossati Set di strumenti occultanti Furniture Repair System Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ (Risparmi 1€) |
Probabilmente il motivo principale per cui il legno attraverso i secoli non ha mai perso la sua importanza come materiale da costruzione è l'interessante combinazione di proprietà meccaniche che tutte le varianti utilizzate nelle costruzioni presentano e che non lo rendono secondo a nessuno. In generale il legno offre una combinazione bilanciata di resistenza agli sforzi vari, trazione, compressione e flessione per intenderci, unita ad un'elevata elasticità che lo rende particolarmente adatto ad affrontare usura e maltrattamenti di vario genere, a partire da quelli del tempo se correttamente trattato, e fa si che non sia assolutamente secondo a materiali più considerati come i moderni acciai da costruzione. Queste caratteristiche degli edifici in legno, unite al basso peso specifico del materiale, li rendono particolarmente resistenti alle scosse sismiche oltre che economicamente vantaggiosi.
A partire dalla preistoria una delle tecniche più impiegate nella costruzione in legno è il cosiddetto blockbau, se ne vedono ancora esempi, ovvero la sovrapposizione di tronchi fino a creare parete dall'aspetto caratteristico ed inconfondibile. Ad oggi, nell'ambito della moderna edilizia di prefabbricati le tecniche principe sono fondamentalmente due: una che impiega come base una struttura a telaio in cui travi e pilastri sono connessi rigidamente fra loro da un traliccio di aste in legno lineari o da pannelli strutturali che vengono direttamente inchiodati sul telaio. L'altra invece viene realizzata a partire da elementi strutturali e modulari piani che vengono assemblati in sequenze ripetute permettendo un'elevata velocità di costruzione, consentendo inoltre una risposta ottimale e coerente alle sollecitazioni da qualsiasi direzione provengano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO