- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Per coltivare le nostre piantine in bottiglia, vediamo insieme come è opportuno procedere. Per prima cosa, posizionare sassolini, piccoli ciottoli e sabbia alla base della bottiglia. Puoi usare un piccolo cucchiaio per aiutarti ad aggiungere e spostare a piacere i ciottoli e la sabbia attraverso la bocca della bottiglia. Ciò fornirà una buona base drenaggio per le piante. La sabbia, prima di essere inserita, va bagnata. E’ importante non sottovalutare il fattore drenaggio in quanto la bottiglia, non avendo fori e un substrato bagnato, potrà sviluppare funghi con più facilità. Aggiungere un sottile strato di carbone attivo sulla parte superiore del substrato è una buona idea per minimizzare la formazione di cattivi odori causati dalla decomposizione all'interno della bottiglia.
Ricoprire la sabbia e i ciottoli con del terriccio. Questo dovrà essere di buona qualità e inumidito precedentemente. Una volta eseguito cio, sarà possibile piantare le nostre piantine. Scegli semi per piante da appartamento di piccole dimensioni. Posiziona i semi sul terriccio utilizzando delle pinzette, un bastoncino sottile o delle bacchette. I semi andranno posizionati in differenti spazi, non troppo vicini se possibile in modo tale da creare un interessante composizione. La coltivazione in bottiglia è particolarmente adatta per quelle piante che necessitano di ambienti umidi per crescere in quanto la bottiglia tenderà ad intrappolare umidità. Inoltre, è importante non mescolare piante con esigenze colturali diverse.
La coltivazione delle piante in bottiglia è oggi una vera e propria moda nonché una maniera alternativa di fare giardinaggio. Si può far riferimento a questa tecnica di coltivazione anche parlando di bottle garden o di terrarium ma, in entrambi casi, stiamo parlando della stessa cosa. Ovviamente, i giardini realizzati da un insieme di piante in bottiglia sono per forza di cose caratterizzati da dimensioni ridotte. La scelta di realizzare un giardino di questo tipo, dipende infatti, nella maggior parte dei casi, da considerazioni di spazi ridotti. Quando lo spazio all’interno della casa è limitato, un arredo verde di questo tipo è una valida soluzione per portare allegria e colore tra le mura domestiche.
COMMENTI SULL' ARTICOLO