- In Casa
- Fai da te
- Arredamento
- Elettrodomestici
- Giardino
- Attrezzi
- Pareti solai
- Impianti
- Materiali
- Ecosostenibile
- Video
Realizzare le uova pasquali dipinte è divertente e permette di tenere impegnati i bambini durante le vacanze. Prima di prendere colori e pennelli le uova devono essere svuotate praticando un foro con l'ago da dove verrà fuori l'albume e il tuorlo che potrete mettere da parte per fare una gustosa frittata. Pulire bene la superficie del guscio con un foglio di carta assorbente e poggiare l'uovo sul contenitore in modo che non rotoli via mentre viene dipinto. I colori adatti sono sicuramente quelli a tempera facilmente reperibili presso le cartolerie e nei grandi centri di fai da te. Per quanto riguarda i pennelli è preferibile scegliere quelli morbidi. Per definire alcuni dettagli è necessario servirsi di un pennarello dalla punta fine. Le uova pasquali dipinte sono completamente personalizzabili e danno un tocco di allegria alla casa.
E' possibile realizzare le uova pasquali con il filo di cotone e l'uncinetto. Questo tipo di lavoro è adatto anche per i principianti in quanto i punti utilizzati sono quelli base. Con la stessa tecnica si possono realizzare anche pulcini e coniglietti per decorare la casa, fare un regalo originale e insolito e creare i segnaposto da mettere sulla tavola il giorno di Pasqua. Oltre all'uncinetto e al filato occorre il kapok per imbottire e nastrini per confezionare. In commercio sono disponibili anche le uova di plastica o di polistirolo che possono essere rivestite con motivi ricamati all'uncinetto di qualsiasi trama e colore. Oppure si può fare una bella sorpresa, rivestendo con il ricamo un uovo di cioccolato. Chi lo riceverà non immaginerà cosa si nasconde dietro quello strato di cotone.
Realizzare le uova pasquali con la tecnica del decoupage porterà all'interno della vostra casa un tocco di eleganza e raffinatezza. Inoltre è un lavoro fai da te creativo molto semplice ed economico. Per svuotare le uova bisognerà praticare un foro con un ago, se l'albume e il tuorlo contenuti all'interno non fuoriescono, allargare delicatamente il foro con la punta dell'ago. Dopo aver pulito la superficie con un foglio di carta assorbente leggermente inumidito si può iniziare a ricoprire la superficie dell'uovo con la colla vinilica e ad incollare la carta velina. Per evitare che si formino delle pieghe si può stendere la carta con una gomma per cancellare. In commercio esistono anche dei fogli adesivi che possono permettere di ricoprire il guscio molto più velocemente per proseguire con l'applicazione di fiori e altri elementi decorativi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO